Politica

Regione, approvato dalla Seconda Commissione il Progetto di Legge relativo alla VINCA

L’Aquila. Il Consigliere Regionale Manuele Marcovecchio, firmatario e proponente del disegno legislativo, esprime notevole soddisfazione per il risultato portato a casa oggi, che coglie l’importante obiettivo di semplificare l’iter procedurale relativo alla valutazione d’incidenza ambientale.
Nello specifico, la modifica dell’art. 46-bis della Legge Regionale 112/1998 attribuisce alla Regione, in via esclusiva, la funzione di esprimere pareri in merito alla VINCA.
Il provvedimento risponde, così, a diverse esigenze provenienti dai territori, prima fra tutte quella di avere un unico Ente competente, quale la Regione Abruzzo, designato a svolgere l’istruttoria di un procedimento autorizzativo alquanto complesso e di settore, sollevando, inoltre, i singoli Comuni da tale onere, spesso costretti a ricorrere a professionalità esterne per svolgere detto servizio.
“La soddisfazione”, dice il Consigliere Marcovecchio, “è ancor più rafforzata dal fatto che il provvedimento è stato licenziato con parere unanime dalla Commissione che presiedo, come non sempre accade in Consiglio Regionale, peraltro preceduto dall’assenso parimenti unanime da parte del Consiglio delle Autonomie Locali.”

Related posts

Pescara, Pignoli: “Finalmente al via i lavori in via Colle di Mezzo”

redazione

Arresti per terrorismo in Abruzzo, il segretario del Pd Fina: “Ringraziamento a magistratura e forze dell’ordine”

redazione

Le musiche di Paolo Conte nel concerto del Trio Debussy & Friends al Teatro Massimo di Pescara

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy