Cultura e eventi

Chieti, celebrato il 165° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato

Chieti. Presso l’Auditorium del Rettorato dell’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti è stato celebrato il 165° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato con l’intervento del Vice Direttore Generale della P.S. con funzioni vicarie Prefetto Luigi Savina. Presenti anche le massime autorità della Provincia, i familiari delle Vittime del dovere, i Presidenti delle Sezioni dell’A.N.P.S. di Chieti e Vasto, rappresentanze del personale degli Uffici della Questura di Chieti, dei Commissariati P.S. di Lanciano e Vasto, della Polizia Stradale, della quale quest’anno ricorre il 70° Anniversario della costituzione, della Polizia Postale, della Polizia Ferroviaria, della quale ricorre quest’anno il 110° Anniversario della costituzione, delle Sezioni di Polizia Giudiziaria presso le Procure della Repubblica, i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali della Polizia di Stato e dell’Amministrazione Civile dell’Interno. Ha partecipato altresì una rappresentanza degli studenti delle scuole di Chieti: in particolare le ragazze del Liceo Coreutico G.B. Vico si sono esibite in una coreografia e gli studenti del Liceo Scientifico Masci, tra il serio e il faceto, hanno declamato un’ode alla Polizia di Stato.
Intervenuti anche i ragazzi dell’A.N.F.F.A.S. di Chieti a testimonianza del legame tra l’Associazione e la Polizia di Stato.
Dopo la lettura dei messaggi delle massime Autorità Nazionali, il Questore di Chieti Dr. Raffaele PALUMBO ha esposto la situazione relativa all’ordine e la sicurezza pibblica in provincia, evidenziando l’intensa attività svolta dalla Polizia di Stato con tutte le sue articolazioni e i brillanti risultati ottenuti.
Nel corso della cerimonia sono stati consegnati i riconoscimenti al personale della Polizia di Stato distintosi in particolari operazioni di polizia. Durante la celebrazione, il coro dell’Università ha tenuto un breve concerto con brani di musica classica e della cultura tradizionale italiana e napoletana.
Prima della cerimonia, nel piazzale interno della Caserma Spinucci in Piazza Garibaldi, alla presenza del Sig. Prefetto di Chieti, sono stati resi gli onori ai caduti della Polizia di Stato mediante la deposizione da parte del Questore di Chieti di una corona d’alloro presso il cippo commemorativo ad essi dedicato. Il cippo, realizzato da noti artisti locali e costituito da un blocco di pietra della Majella sormontato dal logo della Polizia di Stato in ferro battuto, è stato inaugurato per la circostanza con la benedizione del Cappellano della Polizia di Stato Don Nazzareno.

Related posts

Pescara, riviera nord: un altro tratto riqualificato riconsegnato alla città

admin

Bando primo insediamento, Febbo: “A venti mesi dalla sua uscita ancora nulla di fatto”

admin

A Sulmona rievocazione consegna Decreto Nomina Pontificia a Pietro da Morrone

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy