Cultura e eventi

Chieti, secondo appuntamento di Omnia Artis

Chieti. L’ Associazione ArteMind e Irdi-Destianzione Arte, rispettivamente presiedute da Angela Rossi e Massimo Pasqualone, hanno ideato la manifestazione culturale Omnia Artis, un progetto culturale, che prevede interventi, conferenze, presenze di personalità del mondo della cultura, artisti, pittori, scultori, letterati, poeti, musicisti, Dirigenti scolastici e ospiti di vario genere in collaborazione con il Comune di Chieti.
Gli eventi culturali si svolgono con una cadenza mensile con inaugurazione di mostre e presentazioni di libri nel primo giovedì di ogni mese alle ore 16.00 presso il Museo Barbella da gennaio a luglio 2020.
Anche in questa edizione saranno presenti gli Allievi della Scuola del Teatro Marrucino con la regia di Giuliana Antenucci, che arricchiranno questa seconda edizioni con reading di passi scelti, tra cui liriche di D’Annunzio, Dante e Petrarca. Interverranno le allieve del Corso Lettura Espressiva: Grazia Di Iorio, Valeria Talone, Maria Rosaria Vigiani, Lisa Vitale, Lucia Palmieri, i bambini del Corso Favolando: Ferdinando D’Angelo, Pierfrancesco D’Angelo, Rachele Melideo, Cleo Renzetti, Giada Strizzi. Saranno presenti anche Morgana Artemisia Zulli e Claudia Longo.
Omnia Artis è un progetto culturale, che vuole mettere insieme tutti gli aspetti dell’arte: pittura, scultura, scrittura, musica, recitazione, letteratura, perché- L’opera d’arte è un messaggio fondamentalmente ambiguo, una pluralità di significati, che convivono in un solo significante. (Umberto Eco).
Il secondo appuntamento è previsto per il 6 febbraio alle ore 16.00 al Museo Barbella con l’inaugurazione della Mostra degli artisti Antonietta Gentile, Anna Antonia Chiatante, Valeria Verlengia, presentati dal critico d’arte Massimo Pasqualone, che dialoga con le scrittrici Roberta Placida e Monica Pelliccione e Isabella Cesarini. La direzione artistica di Omnia Artis 2020 è curata da Angela Rossi.

Isabella Cesarini commenta al Museo Barbella Edificio Fellini. Anime e corpi di Federico, Editore Le Flaneurs 2020, un’indagine sui personaggi, che hanno segnato la formazione del grande regista e, dunque, la sua carriera, un viaggio tra le sua fondamenta culturali, che va da Italo Calvino a Charles Dickens, da Ennio Flaiano a Edgar Allan Poe, da Dino Buzzati a Gustavo Rol, il tutto osservato attraverso la lente della psicologia analitica, poiché un’assidua frequentazione ha legato per molti anni il regista romagnolo a Ernst Bernhard, allievo di Jung, anni, in cui il suo estro ha dato vita a un cinema, che è una vera e propria festa onirica, una discesa nelle viscere dell’inconscio, tanto più profonda quanto più vertiginosa è la scalata della sua arte.

Monica Pelliccione, giornalista e scrittrice, storica firma del quotidiano il Centro, ha collaborato con Repubblica ed è stata corrispondente dall’Abruzzo del portale Kataweb (l’Espresso) e dell’Agenzia Giornalistica Italia. E’ autrice di diversi saggi, L’Aquila e il polo elettronico( 2005), Nel nome di Celestino ( 2009), San Pietro della Jenca( 2013), Storie di donne( 2019) e L’Aquila -100 Meraviglie (+1) e “Pastori d’Abruzzo”, pubblicati entrambi nel 2019. Illustrerà al Museo Barbella Pastori d’Abruzzo, un testo, in cui la giornalista- i ntreccia, in un ideale filo di narrazione poetica, i cammini della transumanza lungo il reticolato dei tratturi. Una storia di tradizioni e cultura, di cui è intriso il territorio e che assume una valenza ancora più elevata alla luce del riconoscimento Unesco della transumanza quale patrimonio immateriale dell’umanità-.

Roberta Placida, laziale, ma marsicana d’adozione, docente di Lettere al Liceo Scientifico Vitruvio Pollione di Avezzano e vicepresidente dell’Associazione “Amici dell’immagine”, è autrice dei componimenti e delle fotografie, haiga, che animano il libro, Haikugrafia, che divulgherà al Museo Barbella. La pubblicazione ha già ottenuto diversi premi e riconoscimenti in ambito culturale per essere un’opera editoriale all’avanguardia.

Related posts

Pescara: riviera sud, confine con Francavilla, a senso unico alternato per completamento lavori

admin

Salute donna, porte aperte negli ospedali della provincia di Chieti

admin

De Vincentiis su balneabilità: “In tutto il 2016 le acque di Montesilvano sono state confermate eccellenti”

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy