Politica

Il progetto Digital Gym arriva anche a Pescara

Pescara. Si è tenuto oggi presso l’aula magna della Scuola Media Virgilio in Via di Sotto l’incontro for-mativo con gli studenti dell’Istituto Comprensivo Pescara 9, che segna l’avvio anche in città del progetto Digital Gym. Un percorso di conoscenza in 16 lezioni monotematiche che si terranno in classe, sviluppato da Fater spa a da consulenti esterni e messo a disposizione della scuola, per aprire le porte del mondo digitale ai giovani.
L’I.C. Pescara 9, dopo le scuole di Ortona e Miglianico, chiude il ciclo delle tre scuole pilota coinvolte nel progetto 1st School Digital Marathon.
Con l’ironica presenzaormai consolidata dello showman Vincenzo Olivieri, l’evento di presentazione si è svolto in due momenti:
la mattina:con gli studenti e i docenti per presentare il progetto, mostrare e far provare una demo del software e of-frire utili e semplici consigli per evitare i pericoli della rete.
Il pomeriggio: evento aperto al pubblico, indirizzato ai genitori dei ragazzi, con esposizioni da parte di esperti che han-no offerto elementi per aiutare i genitori a riconoscere e prevenire rischi di cyber bullismo.
Fra i relatori: la Preside dell’Istituto Comprensivo Pescara 9 prof.ssa Elisa Giansante; il Direttore ICT di Fater Domenico Di Francescantonio; il CEO della società Digimetrica dott. Di Bernardo e il Territory Business Manager CISCO Nicola Lanzolla.
Il corso di formazione Digital Gym, offerto da Fater nell’ambito delle sue attività di responsabilità sociale, già usato con successo dai dipendenti dell’azienda nei mesi passati e premiato da CIONET Italia nel 2016, è stato adeguato alle esi-genze dei giovani studenti. I contenuti formativi si sviluppano in lezioni settimanali, fra gli argomenti trattati l’uso delle risorse google, gli strumenti di e-learning quali i MOOC (massive open online courses) e i webinar (seminari tematici), come trovare supporti in rete per apprendere lingue straniere, come collaborare a distanza tramite Hangout, Skype e file condivisi e modificabili in Google drive, come sviluppare presentazioni con contenuti multimediali (es. Prezi), il ricorso a mappe mentali, temi di sicurezza e molto altro ancora. Il linguaggio è semplice e immediato in modalità interattiva.
La verifica dell’apprendimento di ogni singola lezione coinvolgerà i ragazzi e le ragazze attraverso il gioco. Le risposte esatte ai test e le attività svolte consentiranno di ‘accumulare’ i ‘GigaKm’ sia a livello individuale che di squadra (classe, scuola) in una maratona digitale che intende spingere ogni classe alla migliore performance di apprendimento.
Fater offrirà supporto tecnologico in loco, il cloud sul quale risiederà il software e supporto tecnico a distanza.
I risultati raggiunti nell’ambito del progetto pilota 1st School Digital Marathon ideato e promosso da Fater spa, oltre ad essere posti all’attenzione dell’ufficio scolastico regionale per favorire il coinvolgimento di altre scuole, saranno protagonisti di uno special event finale in giugno alla presenza di studenti, docenti, media e istituzioni.

Related posts

Pescara, Festival dell’Oriente al Pala Fiere

admin

Locomotive Jazz Festival, “La Musica Cresce nelle periferie”

admin

Pescara, Petrelli (Forza Italia) su sopralluogo area verde scuola Borgo Marino nord

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy