Cultura e eventi

Inaugurazione aula magna del Bellisario

Pescara. Domani, mercoledì 12 aprile, alle ore 11.00, terminati i lavori di messa in sicurezza, la Provincia di Pescara inaugurerà la rinnovata aula magna e i laboratori di serigrafia e stampa del liceo artistico, musicale e coreutico “Bellisario-Misticoni”, nella sede di via Einaudi 2.

L’intervento rientra nell’ambito del Piano “Scuole d’Abruzzo – Il Futuro in Sicurezza”, un piano di interventi in materia di edilizia scolastica avente per finalità il raggiungimento di un livello di riduzione del rischio sismico degli edifici scolastici danneggiati dal sisma del 6 aprile 2009.
I lavori, finanziati con 145.000,00 euro di fondi CIPE e 105.000,00 euro dell’amministrazione provinciale, sono stati consegnati in data 8 febbraio 2016 ed eseguiti dall’impresa Cardinale di Rosciano (PE) per un importo pari a € 154.720,74 oltre oneri di legge.
L’edificio, edificato a partire dal 1981 e completato nel 2002, presenta una struttura portante in telai in cemento armato composta da due distinte unità strutturali separate da un giunto tecnico: una ospita le aule ed i laboratori, l’altra l’aula magna e la palestra. Con l’intervento eseguito è stato possibile adeguare alla vigente normativa in materia strutturale (NTC 2008) il giunto tecnico esistente tra i due corpi, attraverso la rimozione dell’ultimo tegolo prefabbricato a ridosso del giunto e la sostituzione con una struttura in acciaio idonea a garantire l’adeguatezza del giunto. Sono stati poi eseguiti degli interventi locali di bloccaggio dei tegoli sulle travi di appoggio attraverso l’inserimento di angolari in acciaio: il suddetto intervento, già eseguito nell’aula magna, nella palestra ed in alcune aule del piano terra, verrà esteso a gran parte dell’edificio con un progetto di completamento attuabile attraverso l’utilizzo delle economie di gara, già autorizzato dal competente Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere. Altri interventi hanno riguardato la parete in laterizio dell’aula magna, nel quale sono stati inseriti reti in fibra di vetro e fiocchi connettori per impedire il ribaltamento delle pareti in caso di terremoto.

“In questo periodo di tagli alle risorse destinate alle Province – dichiara Antonio Di Marco – è per noi una grande soddisfazione poter comunicare e mostrare qualche risultato tangibile del nostro perseverante lavoro. Il liceo Bellisario Misticoni è, per la qualità della didattica e le numerose attività nel campo dello spettacolo, un nostro fiore all’occhiello. Questo è solo il primo di una serie di interventi che intendiamo realizzare per migliorare gli spazi destinati alle attività scolastiche e ai laboratori nei quali si esercitano gli allievi”.

Domani l’inaugurazione prevede, oltre al saluto delle autorità, una serie di brevi performance degli allievi degli indirizzi musicale, coreutico. Condurrà la cerimonia il giornalista Silvio Sarta.

Related posts

Fed Cup, tutto pronto per la sfida Italia – Spagna

admin

Vasta operazione per la salvaguardia dell’ambiente. Sequestrate discariche abusive per oltre 55.000 mq

admin

L’abruzzese Chiara Casadei pubblica il singolo ‘Non è lo stesso’

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy