Cultura e eventi

Montesilvano, lezione-incontro su Federico Fellini presso l’associazione Miricreo

Montesilvano. In occasione del centenario della nascita del grande regista riminese, nei locali dell’Associazione Miricreo, avrà luogo una lezione-incontro su Federico Fellini dal titolo “FELLINI SPIEGATO IN 2 ORE”, a cura del regista Davide Desiderio, domenica 9 febbraio alle ore 18, in via Verrotti 13, Montesilvano (PE).
Sarà il primo incontro della terza edizione di una inziativa composta da un ciclo di lezioni di base sulla Storia del Cinema, tutti incontri di carattere monografico.
Dalle biografie dei maestri del cinema (Fellini, Hitchcock, Woody Allen, etc.) alle grandi storie d’amore tra Hollywood e il resto del mondo; da una rassegna sulle cinematografie emergenti (fuori e dentro l’Europa, con un occhio alla brexit) allo sport nel cinema; dal concetto di sacro e profano sullo schermo, ad una carrellata sui più grandi film di animazione di ieri e di oggi.
E poi grandi temi come il cibo, il razzismo, la sessualità, la politica.
Le lezioni sono tenute da Davide Desiderio, animatore culturale, autore radio-televisivo e regista (“Piano di studi”, “Le 5 giornate di Roma”, “La buona terra”, e assistente alla regia di “Boris – Il film”).
“Commenteremo insieme le scene più belle, approfondiremo il suo rapporto con Ennio Flaiano e scopriremo curiosità inedite – spiega il docente – . Per partecipare a questo ed agli altri incontri non è necessario avere delle conoscenze pregresse sugli argomenti trattati: il mio intento è quello di fare gruppo, senza limiti di età, perché il Cinema è ancora centrale nella narrazione di storie che arrivino a tutti”.

Per costi e prenotazioni: 329 5674642 (Paola), per informazioni sul programma: 338 3582537 (Davide). “Associazione Miricreo”, via Verrotti 13, Montesilvano (PE)

Related posts

XV edizione del Premio Giornalistico Internazionale Mare Nostrum Awards

redazione

Spoltore Ensemble, le emozioni in scena proseguono con le anteprime nazionali di Sergio Rubini e Gabriele Cirilli e il tanguero di fama mondiale Pablo Valentin Moyano

redazione

Pescara, pronta e consegnata la palestra di via Rubicone

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy