Politica

Gioacchino Cascella, il pittore di Maioliche, a Pescara

Pescara. Giovedì 13 aprile 2017, alle ore 17.00, nel salone del Museo Cascella di Pescara Franco G. Maria Battistella, ceramologo, e Loris Di Giovanni, vicedirettore del MACA (Museo dell’Artigianato Ceramico Abruzzese) di Pianella, terranno la Conferenza con proiezioni “Gioacchino Cascella: il Pittore di maioliche”, terzo ed ultimo appuntamento del Salotto FAI, “I Cascella e la ceramica”, promosso dalla Delegazione cittadina e dedicato al fondamentale contributo che Basilio, il capostipite del maggior ceppo di artisti che l’Abruzzo abbia avuto nell’Otto-Novecento, e i figli Tommaso, Michele e Giovacchino diedero alla rinascita nella regione della ceramica d’Arte.
Si parlerà del terzogenito, Gioacchino (Pescara 1903 – Guardiagrele 1982), l’unico della dinastia per il quale l’attività di ‘pittore’ di maioliche rappresentò quella primaria, esercitata per la gran parte della vita a Rapino così da poter essere annoverato, a buon diritto, tra i decoratori di questo centro ceramico: dagli esordi, alla partecipazione alla Prima Biennale Internazionale delle Arti Decorative di Monza, dove riuscì a farsi apprezzare dalla critica, alla fama che però non raggiunse mai tanto da venir chiamato in famiglia il ‘Milite Ignoto’, agli anni trascorsi nel borgo alle falde della Maiella, ai problemi economici che lo costrinsero a lavorare per qualche tempo nella locale fabbrica Bozzelli, alle tarde importanti commissioni di pannelli decorativi.

<Con questo ciclo di conferenze, afferma Rosaria Morra della Delegazione FAI di Pescara, che è parte del programma annuale 2017 del FAI dal nome: “SALOTTO FAI – Focus su: arte e cultura” – si è voluto evidenziare la riscoperta di questa famiglia patriarcale di artisti che costituisce un caso unico e del tutto particolare nella storia dell’arte italiana degli ultimi centoventi anni, perché si è manifestata nella continuità di ben cinque generazioni con la capacità di cimentarsi e distinguersi in diverse forme artistiche: pittura, ceramisti, litografi.
Ringraziamo di nuovo i Relatori per aver contribuito con il loro impegno a sensibilizzare la collettività alla conoscenza delle ricchezze artistiche del territorio>.

Related posts

San Giovanni Teatino, scuola e dell’asilo nido del comune. Pd: “Non è un paese per giovani”

redazione

Ospedali Privati e Regione uniti anche nel post emergenza

redazione

Elezioni comunali, le sei richieste di Arcigay per una Chieti Arcobaleno

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy