Politica

Discarica Montazzoli, Campitelli replica a Taglieri e Smargiassi

L’Aquila. “Prima di ogni opportuno chiarimento, invito i Consiglieri del Movimento 5 Stelle Francesco Taglieri e Pietro Smargiassi a rileggere attentamente, o meglio, a studiare le norme del Testo Unico Ambiente, D.lgs. n. 152/2006 e della Costituzione. I Consiglieri M5S prima di puntare il dito dovrebbero conoscere la differenza tra le fattispecie di abbandono e deposito incontrollato di rifiuti e quella di discarica ex art.192 TUA, d.lgs. n.36/2003. Difatti, se la loro azione politica fosse accompagnata da una preventiva conoscenza dei fatti e della normativa vigente in materia, le osservazioni e le critiche, ancorché legittime, avrebbero dovuto avere loro come destinatario il Comune di Montazzoli e non la Regione. É’unico soggetto legittimamente titolato ai sensi dell’art. 193, co. 3 TUA e dell’art. 50, dlgs 267/2000, è 770 esclusivamente il Sindaco, poiché investito di un’autonoma potestà amministrativa extra ordinem che gli consente e lo obbliga immediatamente a fronteggiare eccezionali ed urgenti situazioni di tutela dell’ambiente e della salute pubblica, proprio come nel caso in esame. Polemizzarenei confronti della Giunta Regionale ed all’Assessore con delega ai rifiuti con la pretestuosa richiesta di adottare provvedimenti di bonifica conferma, invece, la scarsa conoscenza di fatti e norme e palesa la sola volontà di attaccare a tutti i costi il lavoro dell’attuale Giunta Regionale, in spregio degli stessi principi costituzionali della separazione tra funzioni di indirizzo politico e funzioni gestionali (cfr. art. 107, D.Lgs 267/200, TUEL), che ogni buon governo è tenuto a rispettare. A conferma di quanto chiarito, l’art. 192 del TUA attribuisce espressamente la competenza esclusiva a gestire l’emergenza rifiuti al Comune, con conseguente divieto di invadere l’altrui sfera di competenza”.
Così in una nota l’assessore regionale Nicola Campitelli, che aggiunge: “Il Componente la Giunta Regionale L’assessorato con delega in materia di gestione dei rifiuti, nell’esercizio delle proprie funzioni di vigilanza e nei limiti delle competenze che la legge riconosce all’Esecutivo Regionale, provvede costantemente e con puntualità estrema a monitorare tutte le situazioni critiche sull’intero territorio abruzzese ed ha già commissariato ex art. 54 L.R. 45/07 numerosi Comuni inadempienti, affinché provvedano a tutte le necessarie attività a tutela dei cittadini e dell’ambiente. Regione Abruzzo è disponibile nel costruire il percorso più adeguato al fine di giungere alla risoluzione dei problemi, così come ho provveduto a fare tempestivamente con il Sindaco del Comune di Montazzoli. Auspico che i Consiglieri del Movimento 5 Stelle possano fare lo stesso sollecitando, magari, il Ministro dell’ambiente a sbloccare nel più breve tempo possibile i fondi necessari per risolvere le problematiche come quelle del Comune di Montazzoli”.

Related posts

Fossacesia, camminata tra gli olivi nella suggestiva area di San Giovanni in Venere

admin

Meritocrazia Italia: “L’economa italiana merita una ripresa effettiva eliminando rischi di speculazione”

redazione

Brandelli (presidente Aca) risponde alle accuse

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy