Cultura e eventi

“Anno Rodariano Abruzzese 2020”, incontro regionale nel Campus universitario di Chieti

Chieti. Lunedì 17 febbraio, alle ore 16.30, presso l’Aula A della Palazzina di Lettere, nel Campus universitario di Chieti, si terrà il primo incontro della Rete regionale di Scuole, Biblioteche, Associazioni e Istituzioni attivata per ricordare la figura intellettuale di Gianni Rodari a cento anni dalla nascita. L’Anno Rodariano Abruzzese 2020, promosso e coordinato dal Dipartimento di Lettere Arti e Scienze Sociali dell’Università “G. d’Annunzio” e dal Comune di Ortona- Biblioteca Comunale, sarà ricco di iniziative culturali e di formazione all’interno dei luoghi che si dedicano all’istruzione e alla cura delle bambine e dei bambini. L’incontro della rete regionale, composta ad oggi da oltre 40 enti e istituzioni scolastiche, verrà introdotto dalla Prof.ssa Ilaria Filograsso dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara e da Tito Vezio Viola, direttore della Biblioteca di Ortona, che presenteranno i servizi messi a disposizione dai promotori per sostenere il progetto. Nella medesima sede, inoltre, si condivideranno gli obiettivi e le iniziative da programmare nei territori interessati in base alle esigenze specifiche dei diversi contesti e sarà anche possibile acquisire nuove adesioni alla Rete regionale.
“Le attività in programmazione – spiega il Prof. Carmine Catenacci, Direttore del Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali della “d’Annunzio” – saranno ispirate alla riflessione di Gianni Rodari sui temi della genitorialità, della relazione educativa, dell’inclusione, del gioco, della lettura, del diritto delle bambine e dei bambini alla qualità culturale e formativa nel quadro delle nuove emergenze educative planetarie”.

Related posts

Pescara, Politiche Sociali: bando per progetti di conciliazione

admin

Verso Pescara – Chievo, parla Oddo

admin

Orsogna, al via tre progetti di Servizio civile

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy