Cronaca

Ortona, emergenza covid-19: aggiornamento sulle disposizioni

Ortona. L’ordinanza del sindaco Castiglione che ha attivato le procedure di contenimento e gestione dell’emergenza covid-19
Questa mattina dopo la comunicazione del responsabile dell’unità di crisi della Regione Abruzzo relativo ad un riscontro positivo di covid-19 su un uomo deceduto nell’ambito del territorio comunale, l’amministrazione comunale di concerto con le autorità sanitarie dell’Asl 2 Lanciano-Vasto-Chieti ha attivato le procedure di contenimento e gestione dell’emergenza.
Sul piano strettamente sanitario il servizio Prevenzione e tutela ed epidemiologico dell’Asl2 sta lavorando per definire il quadro dei contatti del soggetto deceduto risultato positivo al coronavirus mentre per le azioni di prevenzione della salute pubblica il sindaco Leo Castiglione, ha emanato una ordinanza in cui si rinnovano le prescrizioni sulla chiusura delle struttura comunali quali musei, biblioteche, impianti sportivi e teatro, a cui si aggiunge la chiusura del mercato coperto, la sospensione del mercato settimanale e la chiusura al pubblico degli uffici comunali che potranno essere contattati tramite telefono e mail. Inoltre da questa mattina è stato attivato presso la sede municipale del Comune di Ortona, il Centro Operativo Comunale al fine di assicurare le attività di coordinamento delle attività di emergenza e prevenzione sul territorio comunale.L’ordinanza ha effetto immediato con una durata di 15 giorni.
«Come ho più volte ricordato ai cittadini – commenta il sindaco Castiglione – raccomando la massima osservanza delle prescrizioni e delle indicazioni date e soprattutto di non recarsi al Pronto Soccorso ma, nel caso si presentino i sintomi del contagio, quale febbre, tosse, mal di gola e difficoltà respiratorie, contattare il proprio medico di famiglia o il numero verde dell’Asl 800.860.146».

Related posts

Nuovo acceleratore lineare alla Radioterapia di Chieti, al via l’installazione

redazione

Ortona, affidata ad una ditta specializzata il progetto per avviare il riordino della toponomastica

redazione

Casa della salute mobile nelle aree interne, si parte con l’Alto Vastese

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy