Cronaca

FIALS: “Io sono Infermiere e non mi faccio demansionare”

Pescara. Nella giornata di oggi la segreteria provinciale di Pescara del sindacato FIALS, Federazione Italiana Autonomie Locali e Sanità, ha provveduto ad inviare alla Direzione Generale e Sanitaria dell’Azienda Usl di Pescara una nota in cui dichiara INACCETTABILE la disposizione emanata nella serata di mercoledì 11 marzo in cui si disponeva che i pasti ai ricoverati venissero dati dal personale infermieristico.

“Appare del tutto evidente – scrive la segreteria provinciale FIALS – come attività proprie del profilo infermieristico non possano essere svolte da altri e anche come gli Infermieri non possono fare il lavoro e le mansioni e le attività che altri debbono fare. Se aggiungiamo poi che chi è incaricato dei pasti è una ditta esterna ALLORA E’ COMPITO DELLA DITTA attuare quanto contrattualmente stabilito.”

“Il fatto che si sia in un periodo emergenziale – prosegue la nota della FIALS – non può ricadere sul personale ASL; saranno gli addetti della ditta a munirsi dei DPI, ovvero di tutti quei Dispositivi di Protezione Individuali atti a non raccogliere e/o fornire contagio.

Nel chiedere l’immediato ritiro della disposizione ricordiamo che per molte disposizioni e simili, secondo il Contratto Collettivo di Lavoro vigente VANNO INFORMATE LE RAPPRESENTANZE SINDACALI. Se ciò fosse avvenuto avremmo, in quella sede, fatto presente tutte le nostre perplessità e contrarietà ad assegnare al personale infermieristico con ORGANICO CARENTE, SOTTOPAGATO, CON TURNAZIONI “PESANTI” E SOTTO STRESS PER QUANTO AVVIENE IN TUTTA ITALIA a DEMANSIONARE il personale infermieristico”.

Related posts

Campagna vaccinale, a San Giovanni Teatino arriva il Team Mobile della Difesa

redazione

Pescara, stato di avanzamento sui lavori dell’illuminazione pubblica

redazione

Chieti, sopralluoghi nelle scuole

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy