Cronaca

Pescara, il report delle attività del COC

Pescara. Sono gli spostamenti da e per il territorio comunale l’oggetto dalla maggior parte delle richieste pervenute al personale della Protezione Civile al C.O.C. del Museo Colonna. Numerose telefonate dal territorio cittadino e persino da fuori regione hanno avuto come argomento le informazioni inerenti la possibilità di muoversi nel perimetro urbano o di come raggiungerlo. Quasi due terzi delle oltre duecento chiamate erano infatti legate alle previsioni del Decreto Conte e alle eccezioni consentite per evitare la sanzione dell’ammenda fino a 206 euro. Gli spostamenti, va ricordato, sono permessii solo per comprovati motivi di lavoro e di stretta necessità.

Gli utenti hanno poi chiesto informazioni per conoscere quali fossero le strutture aperte o le tipologie di esercizi commerciali in attività perché non ricompresi nelle categorie del DPCM, o i servizi pubblici. Numerose anche le richieste di assistenza per anziani, ritiro farmaci o spesa. Nel segnalare che sono abbastanza numerosi i supermercati e i negozi di prossimità che forniscono il servizio di consegna gratuitamente, il personale della Protezione Civile si è a sua volta adoperato per raggiungere le abitazioni i cui residenti avevano problemi a muoversi o addirittura a deambulare per precarie condizioni di salute, in particolare persone in età avanzata e invalidi.

Le segnalazioni per sospetto contatto o insorgenza di presunto Covid-19 sono state cinque.

Il sindaco Carlo Masci invita comunque i pescaresi a rimanere a casa e, in caso di necessità, a uscire sempre muniti di autocertificazione giustificativa. Su tutto il territorio comunale sono presenti pattuglie delle Forze dell’ordine, tra cui quelle della Polizia Municipale, sia per effettuare controlli sia per fornire aiuto all’occorrenza a chi ne avesse bisogno. Ieri è stato avviato un piano di pulizia e sanificazione delle strade, a scaglioni, che interesserà l’intero territorio comunale. In considerazione degli elenchi diffusi anche via web e social, si fa presente che in molti casi le vie mancanti sono quelle che insistono all’interno dei quadrilateri di quelle principali che sono invece citate.

Related posts

Terna: assegnato a Prysmian il contratto per la fornitura dei cavi sottomarini per l’Adriatic Link

redazione

A Fossacesia il progetto Diversity City-zen del programma europeo Town Twinning per un’Europa sempre più inclusiva e accogliente

redazione

A Pescara la commemorazione di Emilio Alessandrini

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy