Cultura e eventi

Proposta di riqualificazione del Parco Peter Pan a Silvi Marina

Silvi. Il Comitato di Quartiere Silvi Sud e il Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus lanciano la proposta di una immediata riqualificazione del Parco cittadino Peter Pan a Silvi Marina (TE).
Durante il sopralluogo effettuato dal paesaggista Alberto Colazilli del Co.N.Al.Pa. e dall’arboricoltore professionista Giovanni Palombini, sono state riscontrate molteplici criticità nella gestione delle alberature del parco e nella sua valorizzazione complessiva. Molti Molti alberi necessitano di un’attenta potatura di miglioramento e alcuni esemplari presentano difficili condizioni fitosanitarie.La proposta che viene presentata dall’associazione Co.N.Al.Pa. è quella di ripiantare molteplici varietà arboree e arbustive mediterranee resistenti che possano abbellire ulteriormente il parco. Spiega il paesaggista Alberto Colazilli: “tra le piante scelte per la riqualificazione abbiamo scelto le tamerici, i lecci, gli eleagnus angustifolia, oltre a arbusteti di fillirea, rosmarino, lentisco, teucrium, cistus, lavanda, salvia officinalis e corbezzolo. Tutte piante che possono resistere all’aerosol marino e quindi caratterizzate da una notevole capacità di adattamento a condizioni difficili.”
Soddisfazione da parte del Comitato Silvi Sud che è in prima linea per la valorizzazione di tutto il quartiere. Dichiara la presidente Monica d’Aurelio: “Questo di Peter Pan è uno dei parchi più belli di Silvi e averne cura è una ricchezza per i cittadini e per i turisti. Ringrazio gli esperti dell’associazione Co.N.Al.Pa. per il supporto tecnico-scientifico in merito al verde urbano che si è rivelato estremamente importante in molte occasioni”.
Per la piantumazione di alberi e arbusti si è proposto il lavoro entro e non oltre il mese di Aprile. I cittadini del quartiere di Silvi Sud hanno in grande considerazione questo parco cittadino e vogliono impegnarsi per la sua rinascita.

Related posts

Montesilvano Calcio a 5, si ricomincia dall’Angelana

admin

Pugilato, Mattia Di Tonto vince l’oro ai campionati italiani universitari

admin

Catignano, tutto pronto per la XVI edizione “Novello al Castello”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy