Politica

Pulizia strade, Torto (M5S): “No all’uso dell’ipoclorito di sodio nei comuni”

Roma. “No all’ipoclorito di sodio per lo pulizia delle strade e degli spazi pubblici nei nostri Comuni!”. Questo l’appello lanciato questa mattina dall’onorevole Daniela Torto del Movimento 5 Stelle che allerta in una nota tutti i sindaci abruzzesi affinché ci si impegni ad evitare l’utilizzo dell’ipoclorito di sodio dannoso per l’ambiente, per gli animali e per la salute dell’uomo, risultando tra l’altro incerta la sua capacità di distruggere il virus su superficie esterne e in aria.

“I Comuni non utilizzino l’ipoclorito di sodio per la pulizia delle strade: è dannoso per l’ambiente e per la salute e non è certa la sua utilità contro il Coronavirus. Questa sostanza, corrosiva per la pelle e dannosa per gli occhi, è associabile ad un aumento di sostanze pericolose nell’ambiente con conseguente possibile esposizione della popolazione e degli animali e, per di più, l’utilizzo indiscriminato del disinfettante in questione può essere nocivo per le acque superficiali e quelle sotterranee.” Cosi la deputata abruzzese che prosegue: “Con questa raccomandazione non voglio disincentivare i Comuni ad attivarsi nella pulizia straordinaria delle strade, procedura tra l’altro consigliata anche dall’Istituto Superiore della Sanità per affrontare l’emergenza sanitaria, ma invito a farlo con l’uso di prodotti convenzionali, e nel caso fosse necessario, tenendo fortemente in considerazione le linee guida pubblicate sul portale dell’Ispra e il messaggio pubblicato sul sito internet dell’Arta Abruzzo, che si possono reperire ai seguenti indirizzi: https://www.artaabruzzo.it/newsreader.php?id=879 e http://www.isprambiente.gov.it/files2020/notizie/Indicazionitecniche.pdf”.

E conclude la Torto: “Soprattutto in un momento tanto delicato e poco rassicurante come questo è fondamentale che non solo tutti i cittadini si attengano scrupolosamente alle regole e al buon senso nei confronti del prossimo e di sé stessi, ma si attivino anche tutte le amministrazioni al fine di procedere in modo coordinato e informato: solo così potremo superare tutti insieme e in maniera definitiva la pandemia, preservando noi stessi, l’intero ecosistema e il nostro Ambiente!”.

Related posts

Il Comune di Vasto ha acquistato il terreno per realizzare il nuovo canile rifugio

redazione

26°Festa Rossa a Manoppello Scalo in Piazza Zambra

redazione

Parere negativo del Comune di Vasto alla Ecoexport per l’intervento di carico e scarico di combustibile da rifiuti solidi

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy