Cronaca

Covid-19, scende in aiuto la task force degli psicologi

Pescara. L’Ordine degli psicologi si è attivato per organizzare un servizio di aiuto psicologico per la popolazione abruzzese, costretta in una situazione disagevole e stressante che metterà a dura prova la resistenze della gente stretta nella morsa dell’epidemia del Covid-19.

L’Associazione italiana mindfulness yoga (Aimy) di Pescara ha deciso di organizzare un servizio di sostegno con psicologi clinici per intervenire nei casi di emergenze più difficili. E’ in funzione il numero verde 800 303 777 attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00 per fornire un’assistenza contro gli attacchi di panico e di ansia e per la prevenzione dalle malattie da stress.

Il gruppo è costituito da psicologi specializzati in terapia cognitivo comportamentale messi a disposizione dal Centro di Psicologia Clinica scuola di specializzazione riconosciuta dal MIUR associata all’AIAMC (Associazione italiana di analisi e modificazione del comportamento e terapia cognitiva).

Siamo convinti che con il passare del tempo la necessità di un aiuto psicologico diventerà indispensabile, e potrebbe non essere più sufficiente l’assistenza di tipo esclusivamente medico, anche per la carenza di personale, ma occorrerà intervenire con uno staff di psicologi preparati ad affrontare le situazioni di emergenza.

Attività, queste, che non possono essere affidate all’improvvisazione di un volontariato sprovvisto di una adeguata preparazione. Con il prolungarsi dei tempi di attesa potrebbero rendersi necessari intervenuti qualificati nel trattamento dei disturbi post traumatici da stress che possono manifestarsi con diverse reazioni anche di tipo aggressivo che potrebbero rendere critica la sicurezza per la convivenza stessa della vita domestica.

Per questo l’Aimy ha pensato di costruire una task force per il momento composta da un gruppo di 20 volontari, dislocati nelle 4 province, dotati di una metodologia Evidence Based in grado di garantire un intervento breve ed efficace con validi strumenti terapeutici per affrontare disturbi di vario genere che vanno dal trattamento DPTS, attacchi di panico, crisi depressive, supporto psicoeducativo per l’infanzia, contraining di consapevolezza Mindfulness e di rilassamento utili per sviluppare abilità di self management per il controlli dell’ansia, verranno utilizzato un protocollo strutturato adatto a queste situazioni di emergenza .

E’ un servizio di consulenza psicologica è dotato di una postazione on-line in grado di svolgere una azione di supporto più efficace e offrire un valido supporto alle strutture sanitarie preposte, che spesso non hanno personale sufficiente per affrontare una situazione di emergenza in continua evoluzione, che potrebbe diventare ingestibile.

Related posts

E’ online il nuovo sito web di Grimaldi Lines

redazione

San Giovanni Teatino, sicurezza: più telecamere e incidenti in forte diminuzione

redazione

Motociclista sanzionato mentre sfrecciava a ben 145 km/h sull’Asse Attrezzato Chieti- Pescara

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy