Politica

Pianella, richiesta di sospensione dei termini e rinvio della pubblicazione del Piano Regolatore Generale

Pianella. “Questa mattina 23 Marzo 2020, via PEC, ho rivolto al Sindaco di Pianella (PE), Responsabile Area – Gestione Territorio del Comune di Pianella al Prefetto e ai dirigenti della Regione Abruzzo, la seguente richiesta:

Premesso che il consiglio comunale di pianella con delibera n° 5 del 30 gennaio 2020:

a) ha adottato il nuovo Piano Regolatore Generale (P.R.G.) e i relativi elaborati tecnici, ai sensi e per gli effetti dell’art. 10 della L. R. n°18 / 1983 e ss.mm.ii;

b) ha disposto la pubblicazione della suddetta Delibera n° 5 del 30-01-2020 unitamente agli elaborati tecnici del Nuovo P.R.G., ai sensi dell’art.39 del D.Lgs. n°33/2013 e ss.mm.ii., sul sito istituzionale dell’Ente nella sezione Albo Pretorio online e Amministrazione Trasparente;

c) ha stabilito che gli elaborati e le deliberazioni del Nuovo P.R.G. venissero depositati presso la Segreteria Comunale, entro 10 giorni dalla data di esecutività della deliberazione ai sensi degli artt. 10 e 32 della L.R. n°18 / 1983, a disposizione della libera visione del pubblico, per 45 giorni consecutivi a decorrere dalla data di deposito;

d) ha stabilito che dopo l’effettuazione del deposito degli elaborati del Nuovo P.R.G. in Segreteria Comunale, sarebbe stato reso noto al pubblico mediante le seguenti forme:

• pubblicazione sul B.U.R.A. (Ordinario n° 8 del 26 Febbraio 2020);
• con manifesti murali;
• con pubblicazione su un quotidiano a diffusione regionale;

e) ha conferito il mandato al Responsabile dell’Area Gestione del Territorio, di provvedere all’esecuzione di tutti gli adempimenti conseguenziali al deliberativo del Consiglio stesso, ai sensi e per gli effetti dell’art.10 commi 1-2-3-4 della L.R. n°18 del 12 aprile 1983;

f) ha stabilito di dare attuazione ed eseguibilità alla Delibera dopo il decimo giorno dalla sua pubblicazione all’Albo Pretorio, cioè il 07 febbraio 2020, come certificato dal responsabile del Protocollo comunale sulla delibera, quindi eseguibile dal 17 febbraio 2020.

Preso atto che gli elaborati del P.R.G. sono stati pubblicati sul B.U.R.A. (Ordinario n° 8 del 26 Febbraio 2020), quindi il periodo per le osservazioni di 45 giorni, a decorrere dalla data della pubblicazione, scadrà il prossimo 11 Aprile 2020.
Quindi tutti i cittadini interessati, entro la data del 11 Aprile 2020, potranno presentare osservazioni, istanze e proposte di modifica al Progetto di Piano Regolatore Generale, dopo tale termine, saranno irricevibili.

Visti i Decreti emanati dal Presidente del Consiglio dei Ministri relativi alla situazione di emergenza nazionale determinata dalla diffusione del virus COVID-19 – D.P.C.M. del 4 marzo / 8 marzo / 9 marzo / 11 marzo 2020 e D.P.R. 18 marzo 2020 – i quali hanno ridotto inizialmente la mobilità e successivamente chiuso tutte le attività, escluse quelle di prima necessità e di soccorso, con l’obbligo per i cittadini di restare in casa e attivato il controllo delle forze dell’ordine con sanzioni e denunce alle autorità giudiziaria per i trasgressori.

Considerato che la suddetta situazione di grave emergenza nazionale ha creato non solo disagi alla normale vita quotidiana dei cittadini, ma anche una reale e concreta difficoltà di confronto e dibattito per meglio conoscere ed, eventualmente, presentare osservazioni ai contenuti del nuovo P.R.G ed ogni relativo documento già pubblicato online sul sito internet del Comune di Pianella.
In particolare, tali difficoltà hanno compresso il diritto di formulare eventuali osservazioni al P.R.G. inerenti l’aspetto edificatorio di ogni singolo proprietario di terreni, tenuto conto che le nuove decisioni adottate e previste dal nuovo P.R.G. sono già in vigore in autotutela dal 1° febbraio 2020, e in molti casi significa il calcolo dell’IMU da applicare sui terreni edificabili per i proprietari interessati, i quali senza nessun avviso e senza conoscere l’importo, sono tenuti a pagare il dovuto al Comune di Pianella;

– che l’art 103, comma 1, DECRETO-LEGGE 17 marzo 2020, n. 18, che ha decretato quanto segue: “”Ai fini del computo dei termini ordinatori o perentori, propedeutici, endoprocedimentali, finali ed esecutivi, relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi su istanza di parte o d’ufficio, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data, non si tiene conto del periodo compreso tra la medesima data e quella del 15 aprile 2020. Le pubbliche amministrazioni adottano ogni misura organizzativa idonea ad assicurare comunque la ragionevole durata e la celere conclusione dei procedimenti, con priorità per quelli da considerare urgenti, anche sulla base di motivate istanze degli interessati. Sono prorogati o differiti, per il tempo corrispondente, i termini di formazione della volontà conclusiva dell’amministrazione nelle forme del silenzio significativo previste dall’ordinamento.”

– che l’art 97 della Costituzione, prescrive che: “”i pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in modo che siano assicurati il buon andamento e l’imparzialità dell’amministrazione”” ovvero il dovere dell’amministrazione di non discriminazione delle posizione dei soggetti coinvolti dalla sua azione, nel perseguimento degli interessi affidati alla sua cura (imparzialità). I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in modo che siano assicurati il buon andamento e l’imparzialità dell’amministrazione. In particolare, il BUON ANDAMENTO afferma che l’attività della Pubblica Amministrazione deve essere diretta a realizzare l’interesse pubblico e:

Pertanto alla luce di quanto sopra esposto, in considerazione di questo momento di grave crisi economica che sta attraversando l’Italia, e, inevitabilmente anche il nostro Comune di Pianella, sembra inopportuno parlare di nuove tasse e tributi locali sia per le famiglie che per tutte le attività economiche dislocate sul nostro territorio, senza che essi siano adeguatamente informati, sulle sostanziali modifiche apportate al nuovo Piano Regolatore Generale.

CHIEDE, di sospendere la scadenza del termine dei 45 giorni e del periodo delle osservazioni, nonché il rinvio a tempo indeterminato della ripubblicazione del P.R.G., in attesa della risoluzione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, in quanto molti cittadini non hanno avuto la possibilità di informarsi, né attraverso quotidiani a tiratura regionale, né dalla lettura dei manifesti murali, né tantomeno dal B.U.R.A., in considerazione della poca diffusa capacità tra i cittadini di Pianella, di utilizzo dei mezzi informatici per la consultazione dei documenti relativi al P.R.G. pubblicati sul portale internet dell’Ente, ma soprattutto, per l’impossibilità del disbrigo delle pratiche per la presentazione di eventuali osservazioni con l’assistenza di eventuali tecnici di fiducia, a causa del rigoroso divieto imposto dai richiamati D.P.C.M. ed Ordinanze che hanno sostanzialmente ridotto la mobilità dei cittadini con l’obbligo di restare in casa.

Infine, il deducente, tiene a sottolineare che la responsabilità degli Amministratori di questo Comune, deve necessariamente tener conto che, con l’approvazione del nuovo P.R.G., dopo venti anni dal precedente, si decide la pianificazione dell’intero territorio comunale sia sotto il profilo economico sia ambientale, e la qualità della vita di tutte le famiglie Pianellesi, oltre che delle future generazioni”. Si legge così in una nota del consigliere comunale Gianni Filippone.

Related posts

Montesilvano, l’assessore Santavenere incontra i componenti del Tavolo per l’Integrazione

redazione

Spoltore, Scelta Nuova organizza gli Stati generali della cultura popolare abruzzese

redazione

Abruzzo, sistema idrico: interviene Sara Marcozzi

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy