Politica

Onorevole Torto: “Nove milioni ai comuni abruzzesi e reddito di emergenza”

Roma. Il Dpcm firmato dal Presidente Conte era quanto mai necessario: questi 4,3 miliardi immediatamente disponibili per i Comuni, a cui si sommano i 400 milioni per le persone che non hanno i soldi per fare la spesa, consentiranno di dare un aiuto immediato a chi ne ha piu’ bisogno. L’Abruzzo avrà complessivamente a disposizione più di 9,3 milioni per misure urgenti di solidarietà alimentare, di cui oltre 2,8 milioni per la provincia di Chieti e 2,2 milioni per la provincia di Pescara ”- dichiara la deputata teatina Daniela Torto del Movimento 5 Stelle. “Dopo l’emergenza sanitaria, l’altra grande emergenza è quella economica. Ritengo che questo provvedimento della Protezione Civile, su indicazione del Governo, vada nella giusta direzione consentendo ai comuni di intervenire prontamente per quelle famiglie che hanno bisogno e che sono maggiormente esposti agli effetti finanziari del coronavirus. Ogni comune potrà organizzarsi autonomamente anche ricorrendo con e coinvolgendo organizzazioni del terzo settore.” E a riguardo del reddito di emergenza l’onorevole Torto dichiara: “Il governo sta continuando a lavorare incessantemente per mettere in campo altre azioni concrete che non lascino nessuno in difficoltà. Sono convinta che estendere il Reddito di Cittadinanza sia urgente e necessario, così da proteggere i lavoratori che non hanno diritto alla cassa integrazione, come la maggior parte degli autonomi. In un momento come questo l’unità di intenti tra le forze politiche è l’ingrediente fondamentale per uscire dall’emergenza. Bene che oggi tutti, anche quelli che volevano abolirlo, lo riconoscano!
Nel decreto di aprile dovremo andare ben oltre le misure previste nel Cura Italia, che è stato un primo passo. Certo, andremo a confermare la cassa integrazione, anche in deroga, per coprire il numero massimo dei lavoratori per il maggior tempo possibile, ma serve uno strumento universalistico, come il Reddito di Emergenza!” Cosi conclude la Torto.

Related posts

Pianella: Piano olivicolo comunale rinnovato per il 2020

redazione

Ortona, Piano triennale delle opere pubbliche: messi in cantiere nell’anno investimenti per 6 milioni di euro

redazione

Emergenza Covid-19, Meritocrazia Italia: “La scarcerazione non è la soluzione”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy