Cultura e eventi

Nasce il progetto “Raccontiamo l’Abruzzo Autentico”

Pescara. Nasce il progetto “Raccontiamo l’Abruzzo Autentico” sulla nuova pagina Facebook Abruzzo Autentico (@Labruzzoautentico)
Tradizioni, usanze, leggende, superstizioni, feste popolari ed enogastronomia del nostro territorio. L’Abruzzo raccontato dai nostri genitori e dai nostri nonni.
Il progetto nasce da un’idea di Maurizio Mangifesta, Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “Vivere l’Abruzzo”, in collaborazione con ľantropologa culturale Adriana Gandolfi e la blogger di viaggio Sonia Reginelli.
La generazioni che ci hanno preceduto sono le vere custodi del patrimonio culturale agro-pastorale, e possono trasmetterlo raccontandocelo. Spetta poi a noi valorizzarne le conoscenze raccogliere queste storie “preziose” che altrimenti rischiano di andare perdute.
Invitiamo tutti – dice Maurizio Mangifesta – specialmente bambini e ragazzi ad avvicinarsi a persone anziane, nonni, parenti vari e vicini di casa per farsi narrare storie ed aneddoti del loro vissuto da postare sulla pagina Facebook Abruzzo Autentico (@LAbruzzoautentico) o inviare all’indirizzo mail info@viverelabruzzo.it. Così facendo contribuirete a creare un archivio di memorie della gente abruzzese che la nostra Associazione provvederà anche ad inserire in una sezione appositamente dedicata sul sito www.viverelabruzzo.it
L’iniziativa mira soprattutto a raccogliere videoriprese e questo sarà un momento di incontro, un modo per essere simbolicamente vicini agli anziani restituendo loro la giusta importanza ricreando così un legame transgenerazionale e trasformando questo periodo di emergenza in una opportunità di condivisione e divertimento, contrastando così anche il senso di abbandono e dare un senso a queste giornate di “snervante attesa”….
Inoltre, ci sentiremo anche orgogliosi di realizzare un archivio di queste memorie, utile per la valorizzazione e la conoscenza della nostra cultura tradizionale, oggi più che mai minacciata dalľoblio. Diventeremo conservatori e promotori della nostra rinnovata “identità collettiva”.
Anche nell’ottica di un rilancio del turismo esperienziale che nella nostra regione può essere il vero “volano” dal quale molte iniziative e imprese potranno ripartire: l’ Abruzzo non é solo “paesaggio” ma è soprattutto “cultura del territorio”: ritualità, alimentazione, musica e danze…
Questi sono solo alcuni degli aspetti, legati alla tradizione, che attraggono i viaggiatori che vogliono sentirsi accolti dal luogo che stanno visitando e che desiderano un’esperienza “veritiera e autentica” rispetto ai luoghi e alle genti che li abitano.

Related posts

Pescara celebra se stessa e d’Annunzio in cartolina

redazione

Luigi Di Maio a Chieti

admin

La situazione dei diritti delle donne in Polonia

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy