Politica

“Pescara città aviatoria”, il volo tra d’Annunzio e la storia dell’aeroporto

Pescara. Si conclude il ciclo di iniziative promosse dall’Aeroclub R. Breda in collaborazione con l’Associazione Arma Aeronautica per il centenario della nascita dell’aeroporto abruzzese.
Dopo l’inaugurazione della mostra che ha presentato documenti inediti e foto d’epoca, sono previste due conferenze sulla storia del volo a Pescara e le attività che hanno condotto alla realizzazione dell’attuale aeroporto.
Si inizia mercoledì 3 maggio, dalle ore 10.00 all’Aurum, con un incontro che avrà come protagoniste tre scuole superiori (il Liceo Classico “G. d’Annunzio di Pescara, il Liceo Scientifico “G. Galilei” di Pescara e l’Istituto Tecnico Aeronautico “L. di Savoia” di Chieti”) che proporranno degli interventi sulla storia dell’aeroporto abruzzese.
Si continua giovedì 4 maggio, dalle 18.00 alle 20.00, sempre all’Aurum, con storici e professionisti del settore aeronautico.
I relatori e gli argomenti trattati saranno i seguenti:

– Enzo Fimiani (storico, coordinatore del sistema bibliotecario d’Ateneo dell’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara): “La guerra Grande come officina della modernità”;

– Giovanni Guido (storico, ex presidente dell’Aeroclub R. Breda di Pescara): “Il volo a Pescara, dal Campo di San Rocco all’aeroporto d’Abruzzo”

– Antonio Di Gregorio (ex controllore del traffico aereo, vice presidente dell’Associazione Arma Aeronautica, sezione di Pescara): “D’Annunzio e il volo: un’eredità aviatoria per Pescara”;

– Licio Di Biase (storico, direttore del complesso Aurum di Pescara): “Un evento drammatico per Pescara: il bombardamento del 4 maggio 1917”.

Le relazioni saranno accompagnate da letture di Antonella De Collibus, che concluderà la conferenza con una recita dedicata alla passione e all’ossessione dell’uomo per il volo nel corso dei secoli.

Related posts

Pat Metheny in concerto al Teatro D’Annunzio di Pescara

admin

Autismo, Fedele: “Mancano servizi e risorse”

redazione

“Nonno Ascoltami!” porta a Pescara la Giornata internazionale di sensibilizzazione sul rumore

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy