Cultura e eventi

“Ancora e ancora”, l’ultimo singolo di Tommaso Fichele

Non guardarte aréte can un sarraje sola, significa Non voltarti indietro perché non sarai più sola: Tommaso Fichele, interprete impegnato e sensibile, con questa denuncia coraggiosa, scomoda e vibrante, si colloca nell’ambito della cosiddetta “canzone civile”.

Nel novembre 2019, in collaborazione con Regione Campania, Film Commission Campania, Associazione Auser e Accademia di Belle Arti, “Ancora e ancora” è diventata colonna sonora di “Niente Bugie Soltanto Verità”, un cortometraggio scelto e proiettato in tutte le sale cinematografiche campane e nazionali per rappresentare “La Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne “

Il brano, crudo e pieno di poesia al tempo stesso, racconta una storia.

Lei, la protagonista, è vittima di violenze fisiche e psicologiche che, tra scene inclementi e parole drammatiche, fanno un po’ vergognare lo spettatore uomo che vede un altro uomo (o meglio il maschio, presunto tale) trattare come una schiava la ragazza usandola per sesso, dopo averla picchiata.

Il finale, a sorpresa, strappa un sorriso alla giovane che pare ritrovare la voglia di vivere e combattere.

Non c’è retorica, né pura e semplice invettiva sociale in questa “Ancora e ancora”.

C’è molto di più: al di là del testo e della musica – che toccano in maniera profonda la sensibilità dell’ascoltatore – si percepisce il desiderio dell’autore di far riflettere l’intera umanità sull’eterna (e mai risolta) condizione della donna, nella società contemporanea.

Il brano nasce in collaborazione con l’autore Mikele Buonocore che ne scrive testo e musica, mentre gli arrangiamenti e la produzione sono di Ennio Mirra. Esce con l’etichetta EVERGREEN di Ennio Mirra.

Biografia artistica

Classe 1984, Tommaso Fichele ha iniziato la sua carriera artistica in teatro; è stato interprete in vari musical e spettacoli teatrali come canta-attore e nel 2012 è approdato, dopo aver girato i più famosi teatri italiani e l’Europa, in America.

Insegnante di canto, teatro e musical presso Accademia dello Spettacolo e Musical di Baronissi (Sa), è stato membro presso la giuria del Festival di Castrocaro, Vocalist presso Studi RAI, Speaker Radiofonico e Talent Scout presso Radio CRC.
Ha partecipato a programmi Mediaset e Rai (“Amici di Maria de Filippi”, “I raccomandati” con i Neri per Caso…. Ecc)

Ha ricevuto, tra gli altri riconoscimenti importanti, riceve il Premio della Critica al Festival di Napoli 2017 New Generation.

https://www.facebook.com/Tommaso.Fichele.PaginaUfficiale
https://www.instagram.com/tommaso_fichele/?igshid=1s1icswlidz9m
https://www.youtube.com/channel/UCrlk6Td714NXTyRGm8DLZOw

Related posts

Servizio Civile, tre posti presso l’Archivio di Stato di Chieti

admin

Ventunesima edizione del Presepe Vivente a Vasto tra i vicoli del centro storico

redazione

Festival Abruzzo dal Vivo, Febbo: “Il grande pianista Stefano Bollani in concerto sulle acque del Lago di Campotosto”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy