Politica

Roseto, Migrazioni Culturali: convegno al Palazzo del mare

Roseto degli Abruzzi. Migrazioni culturali è il titolo del convegno in programma domani, giovedì 4 maggio al Palazzo del mare con inizio alle 9.

L’apertura dei lavori è affidata alla dirigente scolastico del Liceo Saffo, Elisabetta Di Gregorio, e all’assessore alle Politiche sociali, Luciana Di Bartolomeo.
A seguire interverranno Alberto Di Gaetano, vice prefetto di Teramo; Veneranda Spiezia, Ufficio immigrazione Questura di Teramo; Carla Bernardini, psicologa e psicoterapeuta della Coop Tre Fontane; Pietro Pirri, dell’associazione sociale Sprar di Roseto.
Alle 11 è prevista la proiezione del video “Migrazioni culturali”.

Lo Sprar, Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati, è il servizio del ministero dell’Interno che in Italia gestisce i progetti di accoglienza, di assistenza e di integrazione dei richiedenti asilo a livello locale.

Il progetto, della cooperativa Tre Fontane, nasce dall’esigenza di offrire uno scambio culturale tra i migranti e gli studenti delle scuole superiori di Roseto.

“E’ una iniziativa quanto mai necessaria”, sottolinea l’assessore alle Politiche sociali e alla Pubblica istruzione, Luciana Di Bartolomeo, “soprattutto in questo periodo in cui il problema razzismo si manifesta con maggior virulenza, purtroppo a 360 gradi: dai social ai campi di calcio. E’ fondamentale far crescere i nostri ragazzi nella consapevolezza che l’integrazione è una ricchezza anche per chi vede solo i problemi dell’immigrazione. Certo, le criticità ci sono ma vanno affrontate e risolte per cogliere le enormi possibilità di arricchimento non solo culturale dell’arrivo di tante persone da Paesi spesso ridotti alla fame e quasi sempre sconvolti dalle varie guerre di cui non si parla mai”.

Info 349 5823076 mail: rosetodegliabruzzi.ord@virgilio.it

Related posts

“L’Ultimo sorriso”, al Don Bosco Ranchibile di Palermo una serata dedicata a Padre Pino Puglisi

admin

A Francavilla l’ultima lezione della Ule

admin

Via Crucis vivente a Francavilla al Mare

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy