Cultura e eventi

Fase 2, 100 persone interpretano “Viva la libertà” di Jovanotti

Il link: https://www.youtube.com/watch?v=ZLSfdWPMLkI

Non un gruppo di artisti, ma persone che si impegnano nel trasformare il disagio in risorsa. Nella cornice di Avalon formazione, con la supervisione di Zuleika Fusco, fondatrice di Avalon, associazione che si rivolge alla crescita della consapevolezza personale ed allo sviluppo del potenziale umano. L’associazione ha sede a Pescara.

Il progetto – che coinvolge 100 persone, di cui 99 fra donne, uomini, bambini, che cantano e ballano il celebre brano di Jovanotti – nasce per idea e proposta di Luciano D’Amore del duo comico Uno e Due, a Zuleika Fusco, di Avalon Formazione. Per cantare insieme “Viva la libertà”, seppur separati fisicamente per via del lockdown. L’hashtag #labuonaonda accompagna il progetto.

Video online sul canale YouTube di Avalon Formazione al link https://www.youtube.com/watch?v=ZLSfdWPMLkI dalle 21 del 4 maggio.

«Le parole di Jovanotti “Allenami, insegnami a vivere con te” sono state l’invito a tutte le meravigliose anime coinvolte nel progetto, unite nell’obiettivo di trasformare costruttivamente le emozioni impegnative del periodo, dovute alla percezione dell’emergenza e all’isolamento – spiegano i promotori dell’iniziativa -. Il video non ha finalità estetiche o artistiche in senso stretto. Nasce dal desiderio di restituire valore ad una parola, a volte data per scontata: libertà».

Questo esperimento sociale, con la regia video di Luciano D’Amore – che ha raccolto i contributi inviati in questi giorni dai partecipanti – è anche una riflessione sul senso aggregativo e terapeutico dell’arte, in un momento in cui gli artisti sono così trascurati dalla politica che non li tutela, piuttosto che riconoscerli patrimonio.

La data di pubblicazione non è casuale. È il 4 maggio 2020, giorno che ricorderemo come riapertura alla vita. Il video è dedicato a Eleonora A. e al suo esempio di amore per la vita e alla sua instancabile voglia di onorarla.

Related posts

Capitaneria di Porto di Ortona: sequestrati oltre 150 kg di vongole destinate al mercato in nero

admin

Pescara, Palestra di Fontanelle: consegnati i lavori per la recinzione

admin

Cistiberim: la conoscenza di Roma

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy