Cultura e eventi

Covid-19: il grazie dei Solisti Aquilani alla Lituania per le donazioni

L’Aquila. Il Festival Internazionale si intitolava Le strade d’Europa. Lituania-Italia, promosso dalla Ambasciata della Repubblica di Lituania in Italia e la Filarmonica Nazionale Lituana. Uno degli appuntamenti fece tappa a L’Aquila nel dicembre del 2018, nell’ambito della stagione concertistica dei Solisti Aquilani. Protagonista della serata il Quartetto d’archi Ciurlionis. E in quella occasione I Solisti Aquilani ricevettero anche la visita dell’ambasciatore Ričardas ŠLEPAVIČIUS. Gli scambi continuarono con una tournée dei Solisti in Lituania nell’autunno del 2019.

Quelle strade si sono ancora incontrate nel segno della solidarietà, nei giorni scorsi.
La Lituania ha infatti inviato aiuti umanitari all’Italia a cui sono state donate attrezzature mediche ed equipaggiamento protettivo necessario per combattere il virus COVID -19. “La Lituania sta monitorando con grande ansia ed attenzione la situazione in Italia. Un disastro che ci ha colpito tutti inaspettatamente e non tiene conto né della nazionalità, né della religione, né dell’età o dello stato sociale. Pertanto i lituani hanno deciso di mostrare solidarietà ed aiutare gli italiani con dispositivi medici”. Così il ministro Linas Linkevičius nella lettera inviata al ministro degli Affari Esteri italiano Luigi di Maio .
Lo ha reso noto ai Solisti Aquilani l’ambasciatore Ričardas ŠLEPAVIČIUS.
“All’ambasciatore e alla Lituania – afferma il direttore artistico Maurizio Cocciolito – va la gratitudine dei Solisti Aquilani e, ovviamente, di tutto il nostro Paese. Nella certezza che torneremo a ripercorrere insieme Le strade dell’Europa nel segno della musica”.

Related posts

Pescara, riqualificazione energetica della scuola elementare di Largo Madonna: approvato il progetto esecutivo

redazione

Chieti, convegno su “Il Patrimonio Culturale Costiero”

redazione

Roseto, Porto Turistico: ora la Provincia avvierà la gara d’appalto

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy