Cronaca

Ciclabilità: tutto quello che non vi dicono. In pillole video su Facebook e Youtube

Pescara. La FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta – presenta le “Pillole di Ciclabilità”, utile strumento, in tempi di pandemia, per riorganizzare le nostre città.
Tra gli esperti anche l’abruzzese Raffaele Di Marcello, presidente dell’Ordine degli Architetti della provincia di Teramo.

Cosa vi raccontano sempre sulla ciclabilità? Questo non si può fare, questo non esiste. Tutte Fake News, insomma. Invece molto “si può fare” e a testimoniarlo ci sono molte esperienze italiane ed estere. E FIAB, che da decenni è centro di competenza, vi spiega bene come si fa. A migliorare le nostre città, ad incentivare e tutelare pedonalità e ciclabilità, a moderare il traffico e rendere le nostre strade più sicure per tutti.

Per spiegarlo in modo semplice ed immediato, da domenica 3 maggio i tecnici della FIAB illustrano, brevemente, i vari aspetti della mobilità ciclistica, in piccole “Pillole di ciclabilità”, pubblicate bi-settimanalmente, il mattino dei mercoledì e dei sabato, sui canali Youtube e Facebook della Federazione.

Si tratta di una proposta nuova, realizzata grazie al supporto dei nostri “esperti”, che hanno dato un’impronta divulgativa a questo “pillole formative” e che, speriamo, vedranno anche molti sindaci e amministratori locali. Le pillole sono registrate, con collegamenti online, da Stefano Gerosa, che ha messo a punto il progetto coordinato da Enrico Chiarini, responsabile del “Centro Studi Fiab”.

L’iniziativa si avvale della collaborazione di tutti coloro che, in quanto esperti di alcuni argomenti connessi alla ciclabilità, hanno inteso mettere a disposizione le loro competenze, in modo semplice e sintetico (le pillole durano dai 7 ai 12 minuti). I relatori del Centro Studi che finora hanno aderito sono cinque: Enrico Chiarini, Valerio Montieri, Marco Passigato, Edoardo Galatola e l’abruzzese Raffaele Di Marcello, presidente dell’Ordine degli Architetti della provincia di Teramo, esperto di mobilità ciclistica e turismo in bicicletta.
L’appuntamento durerà alcuni mesi, con due appuntamenti alla settimana, dove si affronteranno almeno 20 temi diversi.

Un momento importante in questo periodo, dove la bicicletta si sta sempre più affermando come soluzione ai tanti problemi di mobilità, accentuati dalla pandemia, che affliggono le nostre città.

Appuntamento, quindi, con le “Pillole di Ciclabilità” della FIAB.

Related posts

Francavilla, presentato il portale Sirena VIDEO

francescorapino

Chieti, Università d’Annunzio: tutto pronto per la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico

redazione

The Blue Print Network nasce il primo gruppo italiano della comunicazione

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy