Cultura e eventi

Mdp: grande partecipazione di pubblico a Pollutri su ambiente, agricoltura e inclusione sociale

Pollutri. Si è svolto nel pomeriggio di ieri, presso la cantina sociale San Nicola di Pollutri (Ch), il convegno organizzato da Art.1 – Mdp Provincia di Chieti intitolato “Ambiente, Agricoltura, Inclusione: per uno sviluppo che resta”.

Dopo i saluti del Presidente della cantina sociale San Nicola, Dino D’Ercole, sono intervenuti l’Eurodeputato eletto nella circoscrizione dell’Italia Meridionale Massimo Paolucci, il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, il Sottosegretario d’Abruzzo e Presidente del gruppo consiliare regionale Art.1 – Mdp Mario Mazzocca, l’Assessore regionale alle Politiche Sociali Marinella Sclocco.

Ambiente, agricoltura e inclusione sociale sono stati i temi cardine dell’evento che ha visto la partecipazione di un folto gruppo di cittadini particolarmente interessato a proposte e idee per alimentare lo sviluppo del territorio.

“Per Art. 1 è la prima iniziativa qui in provincia di Chieti – ha commentato l’Europarlamentare Paolucci – Partiamo dalla terra, dal lavoro, dall’agricoltura con un ragionamento e una serie di proposte sia sull’emergenza sia sulla prospettiva di superare una politica miope che ha fatto tantissimi disastri ambientali”.

Il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha sottolineato gli intenti del partito: “Tante belle realtà sono sole e non hanno rete. Il lavoro che vogliamo fare è quello di costruire e dare spazi. Abbiamo gli interventi e le esperienze professionali che ci dimostrano l’esistenza delle energie. Abbiamo tanta strada da fare e tante difficoltà: facciamo questo lavoro insieme, dandoci una mano, perché abbiamo la forza, le idee e la cultura per farcela”.

“E’ stato un incontro con un’importante partecipazione di pubblico sia per quantità che per qualità – dichiara il Sottosegretario e capogruppo regionale Mario Mazzocca – Un pubblico attento ai temi che sono stati trattati e che hanno riguardato l’attualità politica ma anche, e soprattutto, alcune proposte sul tema della sostenibilità e dello sviluppo che Art.1 vuole mettere in campo. Massima attenzione da parte dei cittadini che hanno partecipato al dibattitto. E’ stata una delle tante e consuete assemblee pubbliche che ci ha permesso d’interloquire con i cittadini ma anche di acquisire da loro delle indicazioni affinché si possa predisporre una proposta politica e programmatica sempre più calzante con la realtà”.

“Sono veramente contenta di aver visto tantissime persone qui a Pollutri – conclude l’Assessore regionale Marinella Sclocco – C’è voglia di parlarsi, di confrontarsi e di dibattere. I temi trattati sono interessanti ed importanti per questo territorio che basa gran parte della sua economia sull’agricoltura. Credo che agricoltura, sviluppo sostenibile e anche politiche sociali si possano assolutamente mettere insieme per far crescere la nostra comunità”.

Tra i presenti, molti amministratori del circondario e del vastese: da Vasto l’ex Sindaco nonchè attuale Presidente Anci Abruzzo Luciano Lapenna, il Vice Sindaco Paola Cianci e il consigliere Marco Marra; da San Salvo l’ex sindaco Arnaldo Mariotti; da Lanciano l’Assessore Francesca Caporale.

Related posts

San Giovanni Teatino, quattro “Casette dell’Acqua” entro febbraio

admin

Città Sant’Angelo, vernissage della personale dell’artista Bruno Schiavone

redazione

Pescara, sì del Consiglio alla acquisizione di alcuni beni demaniali

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy