Politica

Asilo Nido Accademia Pollicino e Girasole: l’orto giocoso con mamma e papà

Pescara. Quanta gioia nel realizzare un fazzoletto di terra coltivato a “odori e profumi”, la gioia che stamattina, sabato 6 maggio, ha coinvolto tutti, bambini, genitori, insegnanti e personale dell’Asilo nido Accademia Pollicino di Collatterrato e Nido Girasole che hanno realizzato un piccolo orto di spezie.
I 40 bambini del nido, accompagnati da genitori e fratellini, hanno dato vita ad un festoso laboratorio, culmine del progetto educativo “Mangiando cresco e imparo” che quest’anno ha fatto conoscere ai bimbi la terra e i suoi frutti, gli ortaggi, i sapori, gli odori che poi hanno ritrovato in tavola magistralmente cucinati dalla cuoca dell’asilo.
La costruzione dell’orto sensoriale insieme ai genitori, l’uso dei semi, delle piantine, degli attrezzi come zappette, palette e piccoli innaffiatoi, è inoltre diventato strumento didattico per stimolare la comunicazione e la relazione tra adulti e bambini, che hanno condiviso un momento di creazione, in uno scambio di esperienze e competenze. Per i bambini poi, giocare con terra e acqua è sempre un richiamo irresistibile e rappresenta il modo migliore per suscitare il loro interesse verso la natura, per responsabilizzarli ed entusiasmarli.
“Un ringraziamento speciale” dichiara la coordinatrice Catia Valentini “al Comune che ha arato questo fazzoletto di terra, a tutte le maestre e alle collaboratrici, agli sponsor che ci hanno aiutato, ai genitori che partecipano sempre numerosi e in maniera attiva. Il progetto non finisce qui, queste piantine cresceranno e per i bimbi è quasi una magia vedere come da una piantina si sviluppi un frutto o un fiore, e poi già pensiamo ad un orto invernale”.

Related posts

Arte in Centro a Città Sant’Angelo

admin

Pettinari (M5S): “La giunta regionale aumenta una componente degli stipendi ai direttori di Regione Abruzzo”

redazione

Pescara, dimissioni per il dirigente Trisi

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy