Cultura e eventi

“Un cammino nell’insieme II”, percorso per prevenzione e contrasto di bullismo e cyberbullismo

Pescara. L’Associazione “Domenico Allegrino” Onlus, Ente promotore, e l’IPRA (Istituto di Psicologia Relazionale Abruzzese) Maria Grazia Cancrini di Pescara collaborano per il Progetto: “Un cammino nell’insieme II”, finalizzato all’attivazione dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto (AMA) per gli adulti, per facilitare e migliorare il rapporto genitori-figli in riferimento alle nuove tecnologie.
Grazie ai professionisti esperti dell’Associazione “Domenico Allegrino” Onlus e dell’Istituto di Psicologia Relazionale Abruzzese, è stato attivato un servizio di ascolto e condivisione completamente gratuito (L.R. 95/95) delle problematiche emergenti e attuali, come il bullismo e, in particolare, il cyberbullismo, attraverso cammini condivisi, per il miglioramento dei progetti di vita quotidiana.
L’intervento è finalizzato a favorire il processo di empowerment genitoriale, cioè un’azione che mira a sviluppare l’acquisizione di potere, la capacità di trovare nuove risorse per essere auto-efficaci, ovvero empowered, nella relazione con i figli.
Nello specifico, verrà fornito un sostegno sociale, per facilitare le strategie di governance, che i genitori potranno mettere in atto nei confronti dell’utilizzo di internet da parte dei propri figli.
Attraverso l’attivazione dei Gruppi AMA per genitori, verranno evidenziate e affrontate le nuove complessità che l’utilizzo di internet ha posto nelle interazioni familiari, oggi fortemente influenzate dagli strumenti multimediali. Durante gli incontri, si evidenzierà che la rete ha determinato una progressiva trasformazione della famiglia, mettendo in discussione i paradigmi tradizionali che guidavano le relazioni affettive.
Particolare risalto verrà dato all’utilizzo massiccio degli strumenti tecnologici, dentro e fuori casa, e ai loro contenuti, che spesso fanno vivere i genitori in una condizione di grande disagio, confusione e preoccupazione. A tal proposito, gli incontri forniranno occasioni di condivisione, confronto e sostegno reciproco, in relazione all’impellente necessità di definire orientamenti sufficientemente chiari per poter continuare a svolgere un ruolo educativo e affettivo, capace di sintonizzarsi con la realtà dei figli “nativi digitali”.
I Gruppi AMA per genitori di figli adolescenti e preadolescenti si riuniranno presso i locali dell’Associazione “Domenico Allegrino” Onlus, in Via Italica 7 a Pescara, nelle seguenti date:

Sabato 13 Maggio dalle ore 9.30
Sabato 20 Maggio
Sabato 27 Maggio
Lunedì 12 Giugno
Gli orari degli incontri successivi al primo verranno concordati con i genitori partecipanti.

Gli adulti possono richiedere maggiori informazioni e iscriversi contattando l’Associazione “Domenico Allegrino” Onlus:

– mobile: 347.4704320 (dal lun. al ven. dalle ore 15.00 alle ore 16.00)
– email: info@domenicoallegrino.it
– indirizzo: Via Alento 103 – Pescara

Related posts

Pescara, 80 presepi in mostra per beneficenza al Museo Colonna

redazione

Chieti, ripristinata l’erogazione idrica a Colle Marcone e Buonconsiglio

admin

Sergio Romano si riveste di biancazzurro: “Ho grandissime motivazioni, il mio ritorno non è una sorpresa”

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy