Cultura e eventi

Pescara – Crotone 0-1, una magia di Tonev piega il Delfino

Pescara. Il Crotone supera il Pescara all’Adriatico di misura, 0-1, grazie ad un gran gol di Tonev nella ripresa, con il numero 24 pitagorico che era subentrato pochi minuti prima.
Gara non esaltante ed occasioni che si sono contate sul palmo di una mano. Sostanzialmente vittoria meritata per i calabresi che hanno mostrato una buona organizzazione di gioco per buona parte dell’incontro. Nella prima frazione i biancazzurri hanno reclamato un rigore, mentre nella ripresa sono rimasti in dieci per l’espulsione di Benali. Prosegue la rincorsa alla salvezza del Crotone, mentre per il Pescara un’altra giornata no in una stagione davvero da dimenticare.
Nel Pescara assente Gilardino, ancora in via di recupero, Muntari dopo l’annullamento della squalifica è stato lasciato in panchina. Invece nel Crotone out gli squalificati Crisetig e Falcinelli.

La cronaca
Parte bene il Crotone che al 10’ va alla conclusione con Trotta che in girata dal limite impegna Fiorillo che para. Al 22’ sugli sviluppi di un corner bella conclusione di prima intenzione di Nalini deviata in angolo da un difensore biancazzurro. Al 32’ si fa vivo il Pescara: sugli sviluppi di una punizione sul fondo Verre mette in mezzo per Benali la cui conclusione è bloccata da Cordaz. Al 35’ buona combinazione di Crotone, sponda di testa in area di Nalini, ma interviene in uscita Fiorillo. Al 37’ Bahebeck riceve un lancio, la sua conclusione è salvata sulla linea da Ferrari. Al 40’ il Pescara reclama un penalty per un presunto atterramento in area di Ceccherini su Caprari. Al 46’ Zampano mette in mezzo, Benali raccoglie un rimpallo, la sua conclusione è deviata in angolo da un difensore avversario.
Nella ripresa al 7’ dopo una serie di rimpalli Ceccherini manda a lato. Al 24’ il neo entrato Muric su un lancio manda sopra la traversa. Al 26’ Crotone in vantaggio con un eurogol di Tonev che dalla distanza insacca sotto l’incrocio dei pali. Subito dopo tensione in tribuna, c’è stato bisogno dell’intevento degli stewards e dele forze dell’ordine. Al 31’ espulso Benali per proteste. Al 38’ una punizione di Tonev va sopra la traversa. Al 40’ Rosi in uno slancio frana nella panchina del Pescara, per lui si è reso necessario l’intervento dei sanitari.

 

I commenti dei due tecnici
Zdenek Zeman (allenatore Pescara): “Muntati l’ho lasciato in panchina perché inizialmente era squalificato, quindi tutta la settimana si è allenato da squalificato e non ha provato le cose con la squadra, quindi non si è allenato come giocatore che poteva essere a disposizione ed il sabato per me è troppo tardi per ceglierlo come titolare. Non devo puntare sui singoli anche se capisco il ragazzo. La prima decisione, quella di squalificarlo, per me è stata sbagliata. Per Muntari c’è la mia solidarietà e lo stimo anche come giocatore, ma io devo mettere in campo la gente che si è allenata bene in settimana. Oggi penso che abbiamo fatto meglio del Crotone, potevamo essere più precisi con le conclusioni, però come atteggiamento ci abbiam provato. Non riuscivamo a fare gol perché non avevamo quelle giocate che ci permettevano di entrare dentro l’area di rigore senza palla. L’impegno c’era, dopo l’espulsione di Benali dovevamo rischiare qualche cosa e non ci è riuscito. Per l’anno prossimo stiamo valutando quelli che ci sono e quelli che ci interessano. Gilardino? Non è pronto, è un giocatore che faceva la differenza, è un attaccante che purtroppo se ha fatto mezz’ora di campionato vuol dire che ha qualche problema. Naturalmente si sta allenando, si sta impegnando e quindi quando sarà pronto si vedrà. Ci sono ancora due settimane e c’è tempo per decidere per il futuro, ma ha tanta volontà di tornare in campo”.
Davide Nicola (allenatore Crotone): “Nelle ultime sei partite ci sono state delle gare dove per le qualità degli avversari che incontravamo c’era maggiore concentrazione e ci si aspettava qualcosa di più. Però noi abbiamo completato il nostro processo, il nostro percorso di crescita e lo abbiamo fatto nelle ultime sei partite in maniera straordinaria. Dobbiamo continuare a pensare che domenica c’è un’altra partita molto importante con l’Udinese. È chiaro che ne mancano tre, poi magari le cose non vanno sempre come si pensa, probabilmente spesso si raccoglie dopo quello che si sta facendo ora. Secondo me noi siamo una delle poche squadre che si è dovuta sempre sudare tutto e dovunque com’è giusto che sia lo sport. Poi ci sono stati anche dei momenti in cui ci siamo persi qualcosa mentre stavamo crescendo per arrivare ad essere squadra e poter giocare contro chiunque con la stessa cattiveria e secondo me abbiamo pagato anche altre situazioni che oggi ci vedrebbero davanti a squadre che oggi ci precedono. Così non è, quindi per me non ha senso concentrarsi su queste cose, ma io ci credo perché voglio credere che le cose non vanno sempre come la gente pensa che vadano. Sono venuto in questa piazza con la consapevolezza che sarebbe stata difficile, il Crotone sta scrivendo una delle più belle pagine della sua storia. Non ci deve essere rammarico, noi siamo andati bene nelle ultime sei partite per la mole di punti che abbiamo raccolto, ma è tutto il girone di ritorno che stiamo giocando ad alti livelli e nella prima parte di campionato non davamo valore ad alcune partite dove cercavamo di vincere e perdevamo. Per una realtà come la nostra è importante dare valore anche ad un singolo punto, lo abbiamo fatto successivamente e poi c’è stata una parte dove lo abbiamo fatto ma c’è stato tolto qualcosa, questo accade alla stragrande maggioranza delle squadre. Io credo che ci stiamo comportando bene, oggi eravamo anche senza alcuni giocatori, però era una partita dove sapevamo che il Pescara se la sarebbe giocata fino alla morte, come ha fatto, e sapevamo che avremmo fatto difficoltà per poterla vincere. Sono contento anche per Tonev che ha trovato il suo primo gol in serie A nel momento più importante”.

 

Tabellino
Pescara (4-3-3): Fiorillo, Zampano, Fornasier, Bovo, Biraghi (36’ st Cerri), Verre, Brugman, Memushaj (21’ st Coulibaly), Benali, Bahebeck (21’ st Muric), Caprari A disposizione: Bizzarri, Crescenzi, Bruno, Kastanos, Muntari, Mitrita, Coda, Cubas, Milicevic Allenatore: Zeman
Crotone (4-4-2): Cordaz, Rosi, Ceccherini, Ferrari, Martella, Rohdén (6’ st Acosty), Capezzi, Barberis, Nalini (29’ st Sampirisi), Simy (18’st Tonev), Trotta A disposizione: Festa, Viscovo, Dos Santos, Mesbah, Kontik, Cuomo, Dussenne, Suljic, Borello Allenatore: Nicola
Arbitro: Russo (sezione di Nola)
Assistenti: Carbone (sezione di Napoli) e Liberti (sezione di Pisa)
IV Uomo: Pegorin (sezione di Latina)
Addizionali: Guida (sezione di Torre Annunziata) e Abbattista (sezione di Molfetta)
Marcatori: 26’ st Tonev
Ammoniti: Caprari, Brugman, Coulibaly (P) Capezzi (C)
Espulsi: Benali (P)
Note: recupero 1’ pt 4’ sti, angoli 5-6 per il Crotone, spettatori 10.447 per un incasso di 114.133 euro

Related posts

Carla Tiboni (presidente Premi Flaiano): “Casa della Musica o Casa del Cinema o entrambe?”

redazione

La magia di una fiaba in riva al mare: laboratorio creativo per bambini

redazione

Trofeo delle Regioni, si entra nel vivo: Lombardia, Puglia e Toscana a punteggio pieno

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy