Cultura e eventi

Il direttore sanitario Asl: ”Solo un guasto alla Dialisi di Guardiagrele. Nessuna soppressione del servizio”

Chieti. «Un semplice guasto: non c’è altro dietro il temporaneo stop all’attività dell’Emodialisi di Guardiagrele. Perciò non c’è ragione di gridare allo scandalo e lanciare allarmi ingiustificati»: interviene il Direttore sanitario della Asl Lanciano Vasto Chieti, Vincenzo Orsatti, sulla sospensione dei trattamenti ai dializzati nel presidio guardiese.
«Come ho già scritto al sindaco – aggiunge – si è verificato un danno non riparabile a carico del sistema di depurazione necessario agli apparecchi. La ditta affidataria dei servizi di manutenzione ha provveduto alla sostituzione ed eseguito già i primi prelievi delle acque per l’esecuzione dei test microbiologici, che dovranno essere ripetuti una seconda volta a distanza di una settimana, come previsto dalle norme. Se i risultati degli esami saranno negativi, le attività emodepurative potranno essere riattivate dal prossimo 22 maggio. Nel caso in cui venisse rilevata la presenza di batteri o tossine, sarà necessario procedere a una nuova disinfezione degli impianti e ripetere gli esami di controllo posticipando di altri 15 giorni la riattivazione delle prestazioni di dialisi. Questa, e solo questa, è la verità dei fatti, perciò non c’è spazio per congetture fantasiose né per denunciare inadempienze o indifferenza da parte della Asl. E’ stato fatto tutto quanto è necessario per ripristinare il servizio al più presto e nel rispetto dei protocolli esistenti».

Related posts

Al via il ‘Premio Andrea Parodi’ 2019: dieci finalisti da tutto il mondo e grandi ospiti

redazione

Enrico Brignano annuncia le date estive del suo esilarante show “Un’ora sola vi vorrei – Estate 2021″

redazione

Risorse destinate al mondo agricolo. Febbo: “L’Abruzzo sempre più fanalino di coda in termini di capacità di spesa”

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy