Politica

Porto di Ortona, Febbo: “Cronoprogramma per lo sviluppo”

Ortona. “Affrontate le principali problematiche inerenti il potenziamento del Porto di Ortona e stilato un cronoprogramma per il suo sviluppo”. Questo il commento dell’Assessore Regionale, Mauro Febbo, a margine della riunione di stamani con il sindaco di Ortona, Leo Castiglione e i funzionari della Regione Abruzzo, gli ingegneri Emidio Primavera e Paolo D’Incecco.

“Tre gli argomenti principali che su cui ci siamo confrontati: il dragaggio, il collegamento con il casello autostradale e lo sviluppo della banchina. Un incontro utile per analizzare lo stato dell’arte di lavori fermi da troppo. Dallo stesso sono nati anche ulteriori idee da poter implementare. Affinché non restino parole al vento, ma abbiano un celere riscontro, è stato già fissato un cronoprogramma. Si parte con un nuovo incontro previsto per mercoledì 10 giugno. Nodi cruciali, sui quali sapremo far sentire le nostre ragioni, saranno sciolti in un incontro con l’Autorità di Sistema Portuale di Ancona, da cui Ortona dipende, che deve farsi promotore di azioni lungimiranti e strategiche di concerto con l’ARAP, Agenzia Regionale Attività Produttive”.

“Stiamo intervenendo – conclude Mauro Febbo – per dare risposte agli operatori e alle aziende e fare del Porto di Ortona un’infrastruttura intermodale e di rilevanza nazionale, capace di essere davvero volano di economia, occupazione, sviluppo”.

«L’amministrazione Castiglione, come ha sempre fatto, alle polemiche sterili e inutili preferisce il confronto istituzionale- spiega il sindaco Leo Castiglione- ad esclusivo vantaggio della comunità ortonese. Anche sulla questione della bretella Porto -Ortona, su cui vi è stata ampia querelle politica, l’amministrazione preferisce parlare direttamente con gli interlocutori, e così ha fatto fin dal suo insediamento recandosi più volte anche in Provincia per conoscere lo stato di avanzamento delle procedure e capire lo stato dell’arte senza tra l’altro mai ricevere dati e cifre chiare.

«Oggi ci troviamo al punto- sottolinea il Sindaco Leo Castiglione- in cui non conosciamo neanche quale sia l’effettivo importo necessario per completare l’opera che la città e il Porto di Ortona aspettano da almeno 15 anni. Infatti ci risulta che la Provincia di Chieti abbia chiesto nel 2018 la rimodulazione dei 2 milioni di euro per dirottarne buona parte su interventi stradali e lasciarne solo €300 mila per il completamento del collegamento Ortona-Casello A14 per poi successivamente cambiare idea di nuovo e tornare allo stanziamento iniziale».

«Quindi questa mattina nell’incontro con l’assessore Mauro Febbo e i tecnici della regione- continua Castiglione – abbiamo chiesto di sollecitare la Provincia a definire una volta per tutte le somme necessarie per concludere l’opera e una volta acquisita la cifra di provvedere come Regione a coprirla. L’assessore Febbo ci ha confermato che sono state già individuate delle somme che potrebbero andare a coprire il finanziamento, una volta accertata l’entità, per questo è stato riprogrammato un tavolo tecnico a brevissimo al fine di comprendere con Regione e Provincia la situazione reale e il cronoprogramma».

«Abbiamo definito alcune tappe procedurali sul dragaggio – conclude Castiglione- e inoltre abbiamo chiesto alla Regione Abruzzo di supportare la progettazione per l’intervento sulla banchina di riva che permetterebbe, una volta fatto il dragaggio, di far entrare in porto contemporaneamente due navi Panamax, attraccate una alla banchina di riva nord e l’altra alla banchina di riva. Sarebbe un ulteriore passo in avanti per il nostro porto».

Related posts

Cgil, Cisl, Uil e Ugl a Marsilio: “Basta indugi e ritardi sulle reti ten-t e il porto di Ortona”

redazione

Sospiri su realizzazione Progetto Covid Hospital Pescara

redazione

Pd Chieti: “Prevedere misure di tutela anche per tirocinanti e stagisti”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy