Cronaca

Stop alla burocrazia: l’Abruzzo regione apripista nello snellimento delle forniture dei dispositivi medici

L’Aquila. Parola d’ordine: semplificazione. E’ quanto ha deciso la Regione Abruzzo che grazie alle norme contenute nell’Ordinanza n 60 del 15 maggio 2020 (Misure urgenti per la prevenzione e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID) ha individuato percorsi semplificati di erogazione ed accessibilità per tutte le prestazioni di assistenza protesica e di assistenza integrativa. Una mano tesa a tantissimi assistiti che spesso a causa delle lungaggini burocratiche, aggravate dall’attuale situazione di emergenza sanitaria, non riuscivano a vedersi garantito un tempestivo accesso alle nuove forniture o al rinnovo delle stesse. L’Ordinanza prevede lo snellimento dell’iter in quanto gli assistiti potranno recarsi direttamente presso un fornitore di libera scelta, autorizzato o accreditato, che potrà gestire direttamente la pratica, naturalmente sotto la propria responsabilità.

Grande soddisfazione è stata espressa da Angelo Massimiani, presidente della Fioto Abruzzo (Federazione Italiana degli Operatori in Tecniche Ortopediche) e Mauro Menzietti, presidente Ana (Associazione Nazionale Audioprotesisti). Entrambi sottolineano la sensibilità e lungimiranza dimostrata dalla Regione Abruzzo e in particolare del presidente Marco Marsilio, dell’assessore alla Sanità, Nicoletta Verì, e del Direttore Regionale Claudio D’Amario che hanno compreso la gravità della situazione a danno dei cittadini bisognosi.

«La nostra Regione è stata la prima in tutta Italia ad adottare un simile provvedimento – ha sottolineato Angelo Massimiani – e ci auguriamo che questa procedura possa diventare la normalità anche una volta cessata l’emergenza. Sono stati eliminati passaggi burocratici spesso del tutto inutili, tutto a vantaggio dell’utente finale».

Dello stesso avviso Mauro Menzietti: «In un momento come questo è fondamentale venire incontro alle esigenze degli assistiti, soprattutto delle categorie più fragili. Così incoraggiamo e sosteniamo i cittadini nel loro percorso di cura che non deve essere interrotto. Penso agli anziani con disturbi uditivi, che rischiano un isolamento ancora maggiore o ai bambini alle prese con le didattica a distanza. Ma lo stesso vale per ogni genere di fornitura protesica. Fortunatamente la Regione ha ben compreso e riconosciuto l’importanza di garantire questo diritto ai cittadini. Ora ci impegneremo a far sì che queste procedure semplificate diventino la regola».

Related posts

Disagio giovanile, l’intervento di Francesco Longobardi (Medea Onlus)

redazione

Montesilvano, pubblicato l’avviso rivolto al terzo settore per il servizio di mediazione culturale nelle scuole

redazione

Fossacesia, Di Giuseppantonio: “L’antica Fonte di Venere tornerà a risplendere mantendendo la sua originalità”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy