Cronaca

Pescara, allarme su Facebook per gli alberi di via de Gasperi “soffocati” dall’asfalto

Pescara. L’allarme era stato lanciato da Italia Nostra su Facebook, con tanto di fotografia e commenti sarcastici. I tronchi degli alberi di Via De Gasperi «a Pescara» circondati alla base dall’asfalto e quindi “soffocati”. L’assessore al Verde e vicesindaco Gianni Santilli, raccolta la preoccupante segnalazione si è precipitato con gli esperti del Comune per individuare la zona e scoprire come e perché i lavori di copertura delle buche del manto stradale fossero andati a interferire con le aiuole degli alberi fino a ricoprirle inspiegabilmente. Ma il sopralluogo non ha portato ad alcun riscontro.

«Ho deciso di andare a fondo alla questione – spiega Santilli – e grazie alla tenacia del dottor Vincenzo Evangelista siamo riusciti a risalire alla verità: non solo l’albero in primo piano è un prunus mentre a Pescara a via De Gasperi sono piantumati i platani, ma l’immagine pubblicata non è stata scattata neppure nella nostra città, bensì a Roma. Svelato l’arcano, si tratta quindi di una “bufala” che ha inutilmente messo in moto la macchina comunale, peraltro sempre molto attenta a problematiche come questa. Colgo l’occasione per riportare in primo piano il problema delle notizie pubblicate sui social con forse troppa disinvoltura, e commentate con altrettanta leggerezza. Ricordo alle associazioni ambientaliste che hanno in questo assessorato un interlocutore diretto, disponibile e collaborativo su tali tematiche. Sarebbe bastata una semplice telefonata invece di imbastire sul web una polemica non solo inutile, ma pure destituita di ogni fondamento».

Successivamente su Facebook la dicitura «a Pescara» è stata corretta in «a Roma».

Related posts

SIB Balneatori Abruzzo su decisione per lo svolgimento del Jova Beach Party a Vasto

redazione

Vasto, il convegno “Autismi e infinite possibilità”

redazione

Guardia di Finanza Pescara, operazione “Steal Jobs” sul lavoro nero

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy