Cultura e eventi

Diritto Canonico: centesimo anniversario della prima codificazione della Chiesa Cattolica

Roma. “A 100 anni dalla prima Codificazione”. Nel Centesimo anniversario della prima Codificazione della Chiesa Cattolica ad opera di Benedetto XV, varie sono le iniziative accademiche volte a celebrare questa ricorrenza, tra le quali spiccano le tre giornate di studio organizzate dall’Università Cattolica di Milano, dall’Università di Padova e dalla Pontificia Università Lateranense. Martedì 16 maggio 2017, alle ore 15:00, presso l’Aula Paolo VI della Pontificia Università Lateranense, avrà luogo la seconda giornata di studi in collaborazione con la Rivista Giuridica internazionale del diritto canonico Monitor Ecclesiasticus edita dall’Arcidiocesi di Campobasso-Bojano. La giornata vedrà la partecipazione di S.E. Mons. Bregantini, Direttore Responsabile della rivista e dell’avv. Pina Lupica, titolare del Monitor. La prima giornata di studi si è svolta il 21 febbraio scorso, all’Università Cattolica di Milano, mentre l’evento conclusivo si celebrerà nel mese di ottobre a Padova, alla presenza, del Presidente della Corte Costituzionale, Paolo Grossi.
È la prima volta che prestigiose istituzioni collaborano in sinergia, attraverso lo scambio incrociato di relatori, per sottolineare l’importanza della ricerca scientifica con la capacità di unire le peculiarità proprie dell’Università Statale e dell’Università Pontificia, riconoscendo il contributo che la Rivista Monitor Ecclesiasticus diede alla riflessione dell’epoca.
Il Monitor Eccelsiasticus è universalmente riconosciuta come la più antica ed autorevole rivista internazionale di diritto canonico, antesignana delle successive riviste giuridiche che ad essa si sono ispirate. Fondata nel 1876 dal Cardinale Casimiro Génnari, si è sempre distinta per l’impegno posto nell’illustrare i Documenti ufficiali della Santa Sede, presentare la Giurisprudenza dei suoi Tribunali, aprendosi ai temi della legislazione statale nazionale ed internazionale.
Nel corso della sua più che secolare funzione la rivista è sempre stata oggetto di speciale apprezzamento e benevolenza da parte dei Sommi Pontefici e Papa Benedetto XV, a cui si deve la promulgazione del primo Codice di Diritto Canonico, volle aggiungere di proprio pugno, sull’intestazione, che la rivista veniva “Proseguita con particolare autorizzazione della Santa Sede”. Per lunghi anni è stato direttore il molisano Mons. Emilio Colagiovanni, Giudice del Tribunale della Rota Romana e ancora oggi ricordato come uno dei più apprezzati canonisti del Novecento. L’Arcidiocesi di Campobasso-Bojano, guidata dall’ arcivescovo Mons. GianCarlo Bregantini, grazie al supporto di valenti accademici quali il prof. Patrick Valdrini, Prorettore della Pontificia Università Lateranense e Direttore Editoriale del Monitor, e all’attiva collaborazione dei massimi organismi giurisdizionali della Chiesa Cattolica, il Tribunale della Rota Romana e la Segnatura Apostolica, è intervenuta attivamente nell’ambito della scienza giuridico-canonistica rendendosi promotrice della rinascita del Monitor.
La rivista è stata presentata in Italia, a Roma, il 22 maggio 2014 nell’Aula Magna della Corte Suprema di Cassazione, con gli interventi del Primo Presidente della Suprema Corte di Cassazione Giorgio Santacroce, del Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica Card. Raymond Leo Burke, del Consigliere di Cassazione Raffaele Botta e del Consigliere della Cour de Cassation Francese Olivier Èchappé e nel successivo mese di settembre, la presentazione a livello mondiale è avvenuta nella città di Washington presso la Catholic University of America, nell’ambito del Convegno della Consociatio Internationalis Studio Iuris Canonici Promovendo, a suggellare il carattere internazionale della stessa, cui ha partecipato una nutrita delegazione dell’Arcidiocesi di Campobasso-Bojano.

La secolare storia del Monitor Ecclesiasticus, esistente già prima della promulgazione del Codice del 1917 è stata considerata un prezioso tesoro da valorizzare e oggi maggiormente, riscoprire, soprattutto in considerazione del grande lavoro svolto dai tanti autori che si sono avvicendati nel commentare e argomentare i passaggi giuridici della vita della Chiesa già dalla fine del secolo XIX.

Related posts

“Una domenica fuori porta” riparte dalle colline pescaresi: il 5 marzo da Chiusa Grande

redazione

Pescara, ladro arrestato per furto al Tigre

admin

Colonia estiva e Soggiorno montano con il Comune di San Giovanni Teatino

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy