Cronaca

Chieti: interdetto professore dell’Università d’Annunzio per falsi ideologici e truffa aggravata

Chieti. Nella mattinata odierna, militari del Compagnia di Chieti stanno eseguendo un provvedimento emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale su richiesta della Procura di Chieti, nei confronti di un docente universitario nonché primario di una Unità Operativa Complessa presso l’Ospedale di Chieti.
I reati contestati dalla Procura di Chieti sono di falso e truffa ai danni di un ente pubblico.

In particolare, dall’attività di riscontro circa l’effettiva presenza in servizio del professore è emerso che lo stesso nell’anno 2019 avrebbe ripetutamente e falsamente comunicato, mediante annotazione sul registro elettronico, un numero di lezioni ed attività di tutoraggio di gran lunga superiori a quelle verificate dai riscontri effettuati.

Gli accertamenti sono stati effettuati anche attraverso audizioni di numerosi studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, al fine di verificare le modalità di effettuazione dell’attività didattica e la reale presenza del professionista. Le indagini hanno così permesso di appurare una netta differenza tra le ore certificate nel registro elettronico e quelle effettivamente somministrate; l’attività investigativa, inoltre, è stata sviluppata anche a mezzo di attività tecniche ed acquisizioni documentali che hanno contribuito efficacemente a comporre il quadro gravemente indiziario a carico del professionista.

Le indagini preliminari sono state dirette dal Procuratore della Repubblica, Francesco Testa, e dal Sostituto Procuratore Giancarlo Ciani.

L’intervento odierno rimarca, ancora una volta, il proficuo coordinamento tra la Procura di Chieti ed il Corpo della Guardia di Finanza, organo di polizia economico-finanziaria capace di garantire un efficiente sistema di controllo a tutte le condotte che creano nocumento agli obiettivi di politica sociale e perseguiti anche dall’Autorità di Governo.

Related posts

Carceri. Messaggio dell’Avvento 2020 per i Cappellani/Diaconi e Suore

redazione

Niente accesso in Utic per i consiglieri regionali a Vasto, la Asl spiega perché

redazione

Salute della donna, confermati i sei “bollini rosa” assegnati agli ospedali di Chieti Ortona Lanciano e Vasto

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy