Cronaca

Anziani e ripartenza: evento live streaming “Nonno Ascoltami! – Ripartiamo Insieme” con i maggiori esperti del settore

Chieti. L’emergenza sanitaria legata al Covid ha colpito in particolare gli anziani che, per proteggersi, sono stati costretti a restare in casa, spesso da soli.
Ma per i nostri nonni recuperare una vita di relazione e di affetti è indispensabile. Stare in casa è una misura giusta che però considera la difesa della vita solo dal punto di vista clinico. Molti studi hanno evidenziato i pericoli derivanti da una lunga costrizione a casa degli anziani: dal rischio cardiovascolare al deterioramento dei processi cognitivi con accentuata tendenza alla depressione.
Per questo il mondo dell’udito si schiera al loro fianco per aiutarli a ripartire, incoraggiando la società a non dimenticarli.
Venerdì 19 giugno, dalle 10 alle 12:30, sul sito ioriparto.it e sul canale social facebook.com/ioriparto.it, i maggiori esperti del settore si confronteranno nel corso di una lunga diretta streaming organizzata da Io Riparto in collaborazione con “Nonno Ascoltami! – Udito Italia Onlus”.
Main sponsor dell’evento è ENEL ENERGIA
Interverranno rappresentanti delle istituzioni e studiosi di fama internazionale, insieme alle più importanti società scientifiche e associazioni legate al mondo sanitario.

PROGRAMMA DIRETTA STREAMING
Insieme al presidente di “Nonno Ascoltami! – Udito Italia Onlus”, Valentina Faricelli, e al founder di “Io riparto” Giancarlo Alfani, interverranno:
Sandra Zampa, Sottosegretario Ministero della Salute;
Giovanni Rezza, Direttore generale della Prevenzione Sanitaria (Ministero della Salute);
Domenica Taruscio, Direttore Nazionale Centro per le Malattie rare (Istituto Superiore di Sanità);

Gaetano Paludetti, Presidente SIO (Società Italiana Otorinolaringoiatria);
Luciano Onder, Giornalista;
Antonella Santuccione Chadha, neuroscienziata, Co-founder and CEO Women’s Brain project;
Giacomo Caudo, Presidente FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale);
Francesco Landi, Presidente eletto SIGG, (Società Italiana Gerontologia e Geriatria);
Michele Barbara, Presidente AOOI (Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani);
Ketty Vaccaro, Responsabile area welfare e salute Censis;
Roberto Albera, presidente Siaf (Società Italiana di Audiologia e Foniatria);
Carlo Antonio Leone, Direttore UOC di Otorinolaringoiatria, Azienda ospedaliera specialistica dei Colli “Monaldi-Cotugno-CTO” Napoli;
Marco Trabucchi, Presidente Associazione Italiana Psicogeriatria;
Fernanda Gellona, Direttore generale Confindustria Dispositivi Medici;
Corrado Canovi, Vicepresidente europeo AEA (Associazione Europea Audioprotesisti);
Mauro Menzietti, Presidente ANA (Associazione Nazionale Audioprotesisti);
Mirella Bistocchi, Vice presidente Confindustria Dispositivi Medici;
Sandro Lombardi, Presidente ANIFA (Associazione Nazionale Importatori e Fabbricanti Audioprotesi);
Daniela Terribile, Vicepresidente Nazionale Komen Italia;
Maria Cristina Ferradini, General Manager Fondazione Amplifon;
Riccardo Cattaneo, Chief Regulatory Officer in Amplifon Italia;

Carlo Martinelli, General Manager e AD, Cochlear Italia;
Nino Cartabellotta, Presidente Fondazione Gimbe;
Pasquale Angelini, responsabile Affari Istituzionali di Marche e Abruzzo Enel Energia.
Oltre alla diretta streaming, saranno disponibili sul sito ioriparto.it due incontri di alto valore prenotabili a titolo gratuitamente.

1. Il workshop di Nonno Ascoltami
Rivolto a tutti coloro che vogliono conoscere da vicino la realtà della Onlus Udito Italia – Nonno Ascoltami oltre che agli stakeholder e ai partner dell’associazione. Un’occasione imperdibile per scoprire la visione della Onlus e le nuove campagne di prevenzione per il 2020/2021, incluso il noto evento “Nonno Ascoltami! L’ospedale in piazza”.
Registrazione utenti: https://tinyurl.com/y8v6uk5s

2. L’Ambulatorio dell’Udito
Per la prima volta i medici otorini degli ospedali approdano sulla piazza virtuale del web. Un vero e proprio ambulatorio online dove tutti possono usufruire di una consulenza gratuita con i medici specialisti e interrogarli su problemi e dubbi sull’udito. Nell’ambulatorio saranno presenti i medici otorino, referenti scientifici di Nonno Ascoltami!- Udito Italia Onlus, tra questi:
Domenico Petrone, direttore UOC di Otorinolaringoiatria, Ospedale “Di Venere” Bari;
Paolo Petrone, UOC di Otorinolaringoiatria, Ospedale “Di Venere” Bari;
Gennaro Larotonda, direttore reparto ORL Ospedale “Madonna delle Grazie” – Matera;
Lucio Ciro Vigliaroli, Fiadda Puglia.
Registrazione utenti: https://tinyurl.com/yc6xsygy

IORIPARTO.IT
Un gruppo di professionisti che ruotano attorno alla agenzia di comunicazione Oiko con l’obiettivo di attivare un cantiere aperto focalizzato sull’imprenditoria italiana, per fare rete insieme, suggerire opportunità creative in un momento in cui è difficile trovarle e ripartire.
I laboratori di ioriparto.it sono l’officina delle storie da raccontare, i luoghi, reali e virtuali, dove le persone si incontrano per fabbricare idee e progetti.
Da queste relazioni nascono racconti e si individuano scenari percorribili per concretizzare le azioni necessarie al progresso ed alla soluzione di problemi.

UDITO ITALIA ONLUS
Udito Italia Onlus è impegnata nella mobilitazione di risorse e mezzi da destinare alle attività di prevenzione delle malattie dell’udito. Lo scopo principale della sua azione è quello di promuovere e sostenere una campagna globale contro tutte le forme di sordità evitabili.
Secondo l’Oms oltre il 5% della popolazione mondiale, circa 466 milioni di persone, ha una riduzione dell’udito che incide sulla qualità della vita. Le stime indicano che entro il 2050 oltre 900 milioni di persone (ovvero 1 su 10) avrà una perdita uditiva disabilitante. La metà di tutti i casi di ipoacusia può essere prevenuta, attraverso misure di sanità pubblica.
Udito Italia Onlus collabora con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nell’ambito della prevenzione della sordità, è membro permanente del World Hearing Forum e, in Italia, ha instaurato una rete di collaborazioni con tutte le più importanti società scientifiche e associazioni di settore.
E’ promotore della giornata mondiale dell’udito in Italia e promuove diverse campagne di sensibilizzazione, Nonno Ascoltami tra le più note.
Tra i suoi ambasciatori molti nomi noti al grande pubblico tra i quali Lino Banfi, Bruno Vespa, Albano Carrisi, Max Allegri.

Related posts

Pescara, manifestazione in commemorazione dei caduti di Colle Pineta

redazione

Guardia di Finanza Pescara, sequestrati hashish e marijuana

redazione

Saccheggio di Oleandri a Montesilvano lungo la Strada Parco

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy