Politica

Le manifestazioni a Roseto dal 20 al 27 maggio

Roseto degli Abruzzi. Presentate questa mattina, in sala giunta, le manifestazioni dal 20 al 27 maggio, alla presenza del sindaco Sabatino Di Girolamo, dell’assessore alla Cultura e al Turismo, Carmelita Bruscia, e al presidente di Associazioni in festa, Daniele Scocchia.

“Dal Raduno dei bersaglieri al premio di saggistica Città delle rose”, ha detto l’assessore alla Cultura, Carmelita Bruscia, “con il ricordo di un rosetano illustre, Libero Pierantozzi in occasione del compleanno della nostra città, che compie 157 anni; e con la presentazione del libro La sposa del mare. Una settimana all’insegna di tante iniziative, di tradizione, di storia. Spero che ci sarà una grande partecipazione da parte dei rosetani”.

“La nostra manifestazione al secondo anno raddoppia”, ha detto Daniele Scocchia, presentando Associazioni in festa che ha il patrocinio del Comune, “la prima edizione abbiamo fatto un solo giorno e quest’anno invece andremo dalle 10 di sabato 20 fino alla notte di domenica 21. Le nostre iniziative interesseranno tutto il lungomare, da sud a nord e prevedono diversi concerti, con Le Ombre e con Ars vocalis, un musical, Aladdin la fiaba… in musica, lo spettacolo del comico Stellina, e una sfilata anni Settanta. Inoltre ci saranno alcuni stand gastronomici, la manifestazione sarà presentata da Francesca Martinelli”.

Soddisfatto il primo cittadino, Sabatino Di Girolamo, che ha sottolineato: “Avremo tante iniziative in questa settimana. Siamo certi che i rosetani accoglieranno con gioia sia i bersaglieri che la Festa delle associazioni che gli altri appuntamenti. Ringrazio l’assessore Bruscia e il presidente Scocchia per il lavoro svolto, nell’obiettivo comune di coinvolgere residenti e turisti in appuntamenti di richiamo e di interesse culturale”.

Questo il programma dettagliato

Sabato 20 maggio, nell’ambito del 65° Raduno nazionale dei bersaglieri, anche Roseto ospiterà diverse fanfare. L’iniziativa, del Comune, prevede l’esibizione delle fanfare dei bersaglieri delle città di Bedizzole (Brescia), Ceggia (Venezia) e Magenta (Mi).
Alle 17 due fanfare partiranno dal lungomare Sud e dal lungomare Nord per incontrarsi ed esibirsi davanti al lido La Lucciola
Alle 18 ci sarà la sfilata fino alla stazione, con deposizione della corona d’alloro al monumento dei Caduti. Intervento del sindaco. Sfilata fino a piazza della Repubblica.
Alle 21 Concerto delle fanfare sul lungomare centrale, davanti al lido La Lucciola.

Sabato 20 e domenica 21 maggio si celebra anche la Festa delle associazioni, con il patrocinio del Comune, organizzata da Associazioni in festa.
Questo il programma che si svolgerà sul lungomare Roma.
Sabato 20 maggio
Ore 10, Apertura della manifestazione con il taglio del nastro e il saluto delle autorità
Ore 18, Coro polifonico Ars Vocalis
Ore 22, Le Ombre in concerto
Domenica 21 maggio
Ore 10, Apertura della manifestazione
Ore 11, Coro polifonico Ars Vocalis
Ore 16,30, la Compagnia dell’arte presenta: “Aladdin la fiaba… in musica”
Ore 18,30, l’associazione Nel baule della nonna presenta “Sfilata anni Settanta”
Ore 21, spettacolo del comico Stellina.
Presenta Francesca Martinelli.
Durante la due giorni ci saranno stand gastronomici ed esibizioni nei gazebo delle associazioni.

Lunedì 22, alle 17,30, nella sala consiliare “Libero Pierantozzi – Dalla memoria alla storia del No-vecento” convegno con il quale l’amministrazione comunale intende ricordare un illustre concitta-dino.
Interverranno il sindaco della città, Sabatino Di Girolamo, la presidente del Consiglio comunale, Teresa Ginoble, l’assessore alla Cultura, Carmelita Bruscia, l’assessore alla Pubblica istruzione, Luciana Di Bartolomeo.
Per ricordare la figura del giornalista rosetano sono stati invitati l’onorevole Gianni Cervetti, e il professore Roberto Ricci.

Giovedì 25 maggio, alle 10, nella sala consiliare del Comune, presentazione del libro di Enrico Trubiano “Roseto degli Abruzzi – La sposa del mare” (Tabula fati editore).

Sabato 27 maggio premio di saggistica Città delle rose, che quest’anno festeggia la 15a edizione. Come di consueto la mattina ci sarà l’incontro con gli studenti delle scuole superiori e con i lettori della Biblioteca civica al palazzo del Mare. Nel pomeriggio, a partire dalle 18 all’hotel Liberty, la cerimonia di premiazione con i finalisti.

Related posts

“Libere Note di Libere Donne” all’ex Casa di Conversazione di Lanciano

admin

Nella fiction Rai “Studio Uno” risorge il coreografo Don Lurio

admin

Fedele e Stella: “Pericolo discariche nelle cave dismesse di Regione Abruzzo il M5S scova l’articolo ‘a rischio’ nella proposta di legge sull’economia circolare”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy