Cronaca

A Pescara buona accoglienza e grande professionalità nel Centro Osteopatico So.Ma

Pescara. Il Centro Osteopatico So.Ma nasce da un’idea di due giovani Osteopati, Sonia Dezio e Marco Vecchioni, di creare uno studio condiviso che mettesse al centro il paziente e la ricerca dello stato di salute attraverso il trattamento osteopatico. La struttura dove vengono accolti i pazienti è pulita, semplice e senza barriere architettoniche per renderla accessibile a tutti, e si trovia all’interno del prestigioso Palazzo d’Ambrosio in Piazza Ettore Troilo 5 a Pescara. All’interno sono presenti due studi distinti, dove avvengono i trattamenti e un’accogliente sala d’attesa.
L’osteopatia è una medicina manuale. La valutazione Osteopatica mette in evidenza eventuali disfunzioni,distretti corporei con restrizione dei movimenti fisiologici, da cui possono originare le più comuni manifestazioni cliniche che interessano il sistema muscolo scheletrico e gli altri apparati. Attraverso il trattamento l’osteopata tende a ripristinare i normali meccanismi fisiologici “l’osteopata non esprime giudizi diagnostici né consigli terapeutici tradizionali. Non prevede in alcun caso la prescrizione di farmaci né utilizza alcun tipo di macchinario , si avvale esclusivamente dell’uso delle proprie mani sia nella valutazione che nel trattamento” ci tiene a sottolineare l’Osteopata Dezio Sonia. Il paziente che si rivolge al Centro Osteopatico So.Ma vuole attenuare o risolvere diverse condizioni come: disordini del sistema muscolo scheletrico come cervicalgia lombalgia, disturbi alle articolazioni,cefalea, disturbi ginecologici e intestinali come reflusso e dolore durante il ciclo mestruale, problemi otorinolaringoiatrici come vertigini problematiche disfunzionali di neonati e bambini come plagiocefalia colichette e stipsi. “Le tecniche da noi utilizzate sono dolci, non invasive e adatte a chiunque dai neonati alle persone anziane, ma anche per le donne in gravidanza, lo scopo del trattamento è quello di ripristinare uno stato di salute e di liberare il corpo da tensioni muscolari che possono creare comuni fastidi come mal di schiena o reflusso” spiega l’Osteopata Marco Vecchioni. Una visita osteopatica inizia sempre con un colloquio dove l’Osteopata prende le informazioni riguardo il fastidio che affligge il paziente ed in generale dello stile di vita, questo ci permette di inquadrare il caso specifico. Terminato il colloquio si passa alla fase di valutazione che avviene attraverso dei test specifici per le varie aree del corpo, che si effettuano da in piedi, seduto e allungato. Questi test ci permettono di comprendere quale area ha una difficoltà di adattamento, cioè quale per noi è la disfunzione principale. Una volta individuata viene effettuata la tecnica osteopatica che ha come obiettivo liberare l’area da tensioni muscolari e ripristinare il corretto funzionamento del sistema.“Le visite osteopatiche sono sempre personalizzate ed è nostra cura fornire al paziente un atmosfera di tranquillità dove può sentirsi a proprio agio.Spesso accade che la tecnica osteopatica avvenga in una zona apparentemente lontana da quella dove il paziente presenta la sintomatologia, per noi osteopati è normale perché le connessioni anatomiche sono molteplici anche se non sono visibili e per questo è importante conoscere la storia del paziente perché a volte traumi passati possono creare squilibri posturali nel tempo ed esprimersi con una sintomatologia dolorosa” spiegano gli osteopati.

Related posts

Polizia di Stato e Grimaldi siglano un accordo per la sicurezza delle infrastrutture critiche informatiche

redazione

“Le nuove minacce criminali e il mondo delle indagini”, convegno al Comune di Pescara

redazione

Secondo uno studio dei ricercatori della “d’Annunzio” con la mascherina il cervello legge diversamente le emozioni

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy