Politica

Farmer accende i riflettori su produttori e territorio

Pescara. Via a Farmer, “dalla terra alla padella”, il progetto che partirà lunedì 29 maggio 2017 e che vede coinvolti sei agricoltori e sei chef in sei eventi enogastronomici dove la cucina incontra l’esperienza; una rassegna gastronomica che vuole puntare i riflettori questa volta, sul territorio abruzzese e i suoi eccellenti prodotti rielaborati dalle sapienti mani dei cuochi.

Farmer “dalla terra alla padella” nasce all’interno dell’agenzia di comunicazione Circle Studio di Pescara, specializzata nella food communication e nella consulenza per attività operanti nel settore alimentare. L’idea è di Francesco Cinapri (partner in Circle Studio con Raffaele Rotondo e Christian D’Aloia), che arriva dopo anni di ricerca nel campo dell’enogastronomia e dell’organizzazione di eventi come Fud Espressioni di Gusto. Coinvolta nel progetto anche Chiara Ciavolich, imprenditrice del mondo del vino, che aprirà le porte della sua vineria di Miglianico (Ch) per accogliere le conversazioni che prenderanno vita tra chef e produttori e le cene che ne deriveranno.

Ad aprire la Conferenza Stampa è stato proprio Francesco Cinapri, che ha tracciato con le sue parole il percorso di ideazione e realizzazione della rassegna gastronomica in questione. «Per arrivare a Farmer ci sono voluti anni di ricerca sul territorio – spiega Cinapri – e finalmente siamo arrivati ad un nuovo concetto di comunicazione. Fino a qualche tempo fa tutti eravamo concentrati sulla spettacolarizzazione della cucina, ma adesso, è il nostro territorio ad aver bisogno di contenuti». Ed è proprio da questa esigenza che nasce Farmer “dalla terra alla padella”, dalla voglia di creare relazioni tra i produttori e gli chef, e raccontarle attraverso le cene. Per Chiara Ciavolich, Farmer è una rassegna che racchiude in sé una grande bellezza: «Per una volta i riflettori non saranno puntati solo sugli chef, ma su agricoltori, allevatori e sui loro prodotti di eccellenza. Il territorio va raccontato e noi lo faremo nelle grotte della mia vineria a Miglianico. Un gesto importante per dare voce ai produttori di eccellenze abruzzesi e, in particolare, a coloro che durante l’inverno scorso hanno subito gravi danni alle aziende».

Oltre agli chef presenti in sala Arcangelo Tinari – Villa Majella, una stella Michelin (Ch), Gianni Dezio – Tosto (Te) e Marzia Buzzanca – Percorsi di Gusto (Aq), hanno preso parola alcuni dei produttori coinvolti nella rassegna: Antonello Egizi – Forme d’Autore (Aq), Alfonso D’Alfonso – Terre del Tirino (Aq) e Pietropaolo Martinelli – Azienda Agricola Martinelli (Pe). «L’aspetto fondamentale di Farmer è la cooperazione tra produttori e chef – ha detto Martinelli – e l’esaltazione della materia prima. Farmer è anche uno strumento per parlare di tutti quei territori e quelle aziende abruzzesi, come la mia, che hanno subito danni durante le pesanti nevicate dell’inverno scorso. È un’occasione per mantenere viva l’attenzione sulle aree interne, troppo spesso dimenticate e sottovalutate».

«Farmer coinvolge esponenti di tutte e quattro le province abruzzesi, – conclude Cinapri-, per dare visibilità all’Abruzzo e alla sua biodiversità, al suo mare, ai suoi monti e tutto ciò sarà presente nei piatti presentati durante le cene». Le cene prenderanno il via lunedì 29 maggio 2017 con Arcangelo Tinari e l’Azienda Agricola Villa Gioia.

Per maggiori info e per visualizzare il video di presentazione visita il sito: www.dallaterrallapadella.it

Related posts

Festa di San Tosto ad Atri

admin

Il 3 febbraio concerto dello Jano7tet a Pescara nell’ambito della rassegna “Sabato in concerto jazz”

admin

Percorsi turistici del gusto tra le sponde dell’Adriatico

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy