Cultura e eventi

Roseto ricorda Pierantozzi nel giorno della fondazione

Roseto degli Abruzzi. Lunedì 22 maggio, giorno del 157° compleanno della città, Roseto degli Abruzzi ha celebrato la figura di uno dei suoi figli più illustri. Nella sala consiliare del Comune si è tenuto un convegno in ricordo di Libero Pierantozzi, nato a Roseto degli Abruzzi nel 1922, giornalista di grandi testate come L’Unità e Rinascita.
Hanno partecipato: l’onorevole Gianni Cervetti, il professor Roberto Ricci e ha fatto pervenire un ricordo di Pierantozzi anche il senatore Aldo Tortorella, il sindaco, Sabatino Di Girolamo, la presidente del consiglio comunale, Teresa Ginoble, assessori e consiglieri comunali.

Il convegno è stato molto partecipato, coordinato e presentato da Mario Giunco, che ha introdotto i lavori con una relazione.
Gli intervenuti hanno ricordato questa figura, protagonista di costante osservazione e dialogo con il mondo cattolico durante il periodo della segreteria Togliatti. Si è sottolineata l’opera di Libero Pierantozzi come giornalista della Resistenza (a Radio Bari prima e Radio Napoli poi) e come giornalista delle testate del Partito comunista. Sia Cervetti che Tortorella hanno rimarcato le grandi doti di conoscitore del mondo cattolico, nonché la sua capacità di eloquenza e di scrittura, tanto che era uno dei più ricercati oratori del Pci. Pierantozzi operò a Milano, in un contesto molto complicato. Il partito non gli diede nessun riconoscimento a livello di cariche politiche, tuttavia, in costante contatto con Togliatti, tramite Cossutta, esercitò un ruolo fondamentale nel dialogo con i cattolici.

“E’ stato un bellissimo incontro”, dice il sindaco Sabatino Di Girolamo, “Dobbiamo valorizzare sempre più i personaggi che hanno condotto, con il loro operato, il municipio ad avere il titolo di Città. Tra questi c’è sicuramente Libero Pierantozzi, detto Rorò da tutti i rosetani, uomo della Resistenza, giornalista di grande cultura e di grande spessore che fu precursore del dialogo tra cattolici e comunisti che condusse, nel 1978, al compromesso storico che non poté, purtroppo, vedere realizzato perché morì, prematuramente, nel 1976”.

Related posts

Chieti Calcio Femminile, Giorgia Colecchi: “Il Napoli non deve farci paura: vogliamo centrare un risultato positivo”

redazione

“Non è mai troppo Abruzzo”: il dialetto della regione “forte e gentile” raccontato da Vincenzo Olivieri

Chiara Di Michele

Incontro al MIT su viabilità provincia Teramo

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy