Cultura e eventi

Per il terzo anno consecutivo Ortona ottiene il riconoscimento di “Città che legge”

Ortona. Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha reso noto sul proprio sito istituzionale l’elenco delle città alle quali è stato attribuito il prestigioso riconoscimento di “Città che legge” per il 2020-2021, tra queste si conferma Ortona per il terzo anno consecutivo. Promosso dal Mibact e dall’Associazione Nazionale Comuni d’Italia, il riconoscimento seleziona e premia le città italiane che maggiormente si impegnano nella promozione della cultura e della lettura adottando numerosi parametri valutativi tra i quali la presenza attiva di un sistema bibliotecario locale, di librerie, di iniziative di promozione del libro in modo continuativo anche in ambienti marginali e di povertà educativa.
«C’è da essere veramente soddisfatti per questo nuovo riconoscimento – dichiara il Sindaco Leo Castiglione – che premia una comunità attiva e viva sul piano culturale, con oltre 40 mila presenze l’anno nella nostra biblioteca e numerosi servizi di lettura attivati per le scuole e le famiglie».
Redatta dalla biblioteca comunale ortonese, la candidatura ha evidenziato sia la quantità che la qualità dei servizi di promozione del libro che si rivolgono ad ogni fascia di età a partire dallo zero-tre anni fino agli anziani, coinvolgendo associazioni e realtà locali.
«Anche nella fase più restrittiva del lockdown – sottolinea il Vice sindaco Vincenzo Polidori – la nostra biblioteca è stata in grado di attivare un legame profondo con i suoi utenti innovando in modalità digitale i propri servizi: dalle letture via web per i bambini e le famiglie, alla prosecuzione dei servizi di studio tramite invio di documenti digitalizzati. Tutto ciò conferma le qualità e le professionalità che contraddistinguono, ormai da anni, il nostro servizio bibliotecario e i suoi operatori».

Related posts

La Guardia di Finanza di Pescara scopre una piantagione di marijuana: sequestrate 30 piante e arrestato un responsabile VIDEO

admin

Antonio Pedretti espone al Museo delle Genti di Pescara

redazione

A Montesilvano un incontro per conoscere il fenomeno della prostituzione

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy