Cronaca

Qualità dell’aria e cattivi odori: il Comune di San Giovanni Teatino attiva una rete di monitoraggio tra i cittadini

Sul sito istituzionale dell’Ente è disponibile il modulo da compilare per le segnalazioni

San Giovanni Teatino. Da diverso tempo, in alcune zone di San Giovanni Teatino, numerosi cittadini segnalano la persistenza di cattivi odori e miasmi imputabili, presumibilmente, ad attività produttive del territorio. L’Amministrazione Comunale sta attivando un monitoraggio della qualità dell’aria e ha bisogno di conoscere con precisione l’area interessata dai cattivi odori, in modo da poter collocare funzionalmente le centraline mobili. È stato quindi predisposto un modulo, disponibile sul sito istituzionale del Comune di San Giovanni Teatino (https://comune.sangiovanniteatino.ch.it/), per segnalare la presenza di cattivi odori.

Chiunque voglia aderire all’iniziativa, può contattare l’assessore all’Ambiente, Gabriella Federico, alla mail del Comune segnalazioneodori@comunesgt.gov.it, inviando il modulo allegato debitamente compilato. Sulla base delle informazioni registrate, l’Amministrazione attiverà una serie di sopralluoghi con i tecnici per definire i punti da monitorare.

“Il livello di attenzione per la qualità dell’aria è sempre molto alto – dichiara il Sindaco Luciano Marinucci – e con questa iniziativa vogliamo coinvolgere la cittadinanza per individuare le zone in cui si concentrano maggiormente i cattivi odori già più volte segnalati. La collaborazione di tutti è sempre importante, soprattutto quando si tratta di tutela e rispetto dell’ambiente”.

“Il problema degli odori è uno dei più complessi da trattare a livello di tutela ambientale e sanitaria – afferma l’assessore all’Ambiente Gabriella Federico – per questo la registrazione del fenomeno è uno degli strumenti più efficaci per consentire ai tecnici di trovare le più idonee forme di monitoraggio. La partecipazione della cittadinanza alle azioni di tutela dei Comuni è un bene prezioso, che rende le iniziative delle Amministrazioni più efficaci. Le segnalazioni dei cittadini saranno un elemento centrale e importante nel determinare le scelte tecniche che l’Amministrazione comunale metterà in campo con gli Istituti pubblici e/o privati di analisi ambientale, per trovare una soluzione che, finalmente, consenta di abbattere o diminuire l’impatto odorigeno che persiste in alcune zone”.

Related posts

Conad Adriatico dona 50 mila euro alla Neonatologia di Chieti

redazione

Fossacesia, pubblicato il bando per il rilascio delle concessioni demaniali marittime

redazione

“I Carabinieri e l’Identità Italiana”, convegno ad Ariccia

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy