Cultura e eventi

A Pescara concerto Maria Gabriella Castiglione

Pescara. Sabato 18 luglio 2020, alle h 21.15, presso il teatro del San Rosario in via Cavour 9 a Pescara, recital di pianoforte MARIA GABRIELLA CASTIGLIONE.

Per il rispetto delle regole covid necessario la prenotazione del posto numerato in teatro telefonando a Roberto Falone – numero 339. 7170797
ingresso solo 2 euro. Un percorso molto raffinato e particolare che va da bach a sakamoto, da chopin a glass, in una interpretazione personale ed estrosa, come lei da anni sa fare in migliaia di palcoscenici.Maria Gabriella Castiglione è donna volitiva, tenace. Una musicista raffinata, una pianista di talento, con una volontà determinata che non si piega al compromesso, agli adattamenti di maniera, alle consuetudini correnti. Talvolta il suo carattere può apparire persino difficile, ma proprio per questa sua indole e per la sua cifra artistica riesce a superare difficoltà che ad altri non è dato risolvere.

Programma musicale : MARIA GABRIELLA CASTIGLIONE solo piano
Domenico CIMAROSA (1749 / 1801) Sonata in Sol Minore
J.S.BACH ( 1685 /1750 ) Preludio in Do maggiore dal Clavicembalo ben temperato
J.S.BACH Allemande in sol minore da suite Francese
J.S BACH Fantasia a 3 voci in Sol minore
Michael NYMAN The Heart Asks Pleasure First

Ryuichi SAKAMOTO Solitude
Ludovico EINAUDI Nuvole bianche
Wim MERTENS Struggle for pleasure
YIRUMA River Flows in you
YIRUMA Love me
Yiann TIERSEN Naval
Yiann TIERSEN Comptine d’un autre ete –l’apres midi

F.CHOPIN (1810/1849) Preludio nr.20 in Do minore
F.CHOPIN Notturno opera 48 numero 2
F.CHOPIN Fantasia Improvviso opera 66
F.CHOPIN Notturno in do minore op.9
Philip GLASS Morning Passagers ( from The Hours)

Joe HISAISHI Nocturne (from Piano stories III)
J.HISAISHI Hana Bi ( Fiori di fuoco)

R.SAKAMOTO Energy Flow
R.SAKAMOTO Aqua
R.SAKAMOTO Merry Christmas Mr Lawrence’

S,RACHMANINOV ( 1873 -1943) Preludio opera 3 numero 2
S.RACHMANINOV Preludio opera 23 numero 5

Maria Gabriella Castiglione. Considerata dalla stampa e dai critici pianista estrosa ed eclettica ed artista innovatrice Pescarese, ha iniziato lo studio della musica all’ età di 5. Si è laureata in pianoforte presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara nel 1989 e in “Sound – Engineer” alla Fonoprint di Bologna nel 1990. Ha suonato per artisti di fama internazionale del mondo della danza, Ha insegnato pianoforte alla “ Bussottioperaballett “, scuola diretta dal M° Sylvano Bussotti a Genazzano (Roma). Dal 1993 ad oggi ha in attivo circa 600 concerti nazionali ed in rassegne internazionali con grande successo di pubblico e critica- dal 2000 al 2005 ha suonato con il “ Trio Sin Palabras” (con il quale ha inciso nel 2001 il CD “Pensiero triste che si balla”con musiche di Piazzolla ), successivamente con il “Minimal Trio philology ”( CD “Ocean of the sound” 2003), ed anche col baritono Renato Caldarale (incidendo il CD “Falce di luna calante”- 2004) . cd con giornale i l Centro “ Abruzzo è musica” (2006). Spesso invitata come membro di giuria in concorsi internazionali di musica, è stata docente ai laboratori di “ear training” del Teatro Marrucino di Chieti e all’ Accademia Musicale Pescarese ed alla scuola Civica di Vasto .Direttrice artistica di numerose manifestazioni in Abruzzo, fra cui: “MusicArte nel Parco” (24 edizioni dal 1995 al 2019( Aurum – Pescara),. Ha inciso 2 CD da solista 2008 e 2011 “ Atmosphere 1 e Atmosphere 2 “ esibendosi in centinaia di rassegne musicali ed artistiche distinguendosi sempre per i programmi innovativi e fililogici, sempre da solista .Ha una rassegna stampa di tutto rilievo – più di 150 articoli a lei dedicati su giornali e nel web. E’ stata più volte premiata per le sue attivita’ artistiche e socio-culturali dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: Targa d’ Argento (2007), Medaglia d’ Oro (2009), Pergamena di Merito (2009), Medaglia d’ Oro (anni: 2010-2011 -2012-2013-2014-2015).Svolge attivita’ didattica nel suo studio MusicArte preparando regolarmente allievi per esami al conservatorio statale e preparazione concerti.

Prof.ssa MARIA GABRIELLA CASTIGLIONE
VIA D’AGNESE 14 MONTESILVANO PE
TEL 347.7722864 EMAIL.:mariagabriellacastiglione@gmail.com

Related posts

Pescocostanzo, successo per il concerto dei Nomadi. Raccolti 10 mila euro per il distretto sanitario

redazione

Ranieri (M5S): “Pescara capoluogo? Sarebbe meglio pensare a cose più serie”

admin

Dimissioni D’Amico (Tua), Febbo e Sospiri: “Oltre al danno la beffa. E ora?”

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy