Cultura e eventi

Atessa, Giuseppina Fantasia nominata Cavaliere al Merito della Repubblica

Atessa. Con decreto del Presidente della Repubblica in data 13 Gennaio 2017, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, è stata insignita della distinzione onorifica di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” la signora Giuseppina Fantasia, cittadina di Atessa che si è distinta nell’ambito del sociale.
Un riconoscimento all’impegno profuso per le attività filantropiche e umanitarie rivolte alla comunità e svolte da decenni. Da alcuni anni, infatti, oltre ad essere la Priora della Confraternita della Beata Vergine del Carmine di Atessa, ente ecclesiastico laicale atessano, è anche da tempo Dama dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, che è l’unica Istituzione laicale dello Stato del Vaticano a cui è affidato il compito di sopperire alle necessità del Patriarcato Latino di Gerusalemme e di tutte le attività ed iniziative a sostegno della presenza cristiana in Terra Santa: le oblazioni dei suoi membri rappresentano la principale fonte contributiva istituzionale del Patriarcato.
E se la simpatia e la gratitudine da parte dei concittadini non è mai mancata, adesso arriva anche la gratificazione da parte delle istituzioni. Infatti, il Presidente della Repubblica Mattarella, ha conferito alla signora Giuseppina Fantasia, l’ambita onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.
La cerimonia di consegna è in programma a Chieti il 2 giugno in occasione della Festa della Repubblica.
L’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, il cui capo è il Presidente della Repubblica, è stato istituito con la Legge 3 marzo 1951, n. 178 ed è il primo fra gli Ordini nazionali, destinato a ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.

Related posts

Chieti – Avezzano 1-1

admin

“Via Lattea” è il nuovo singolo de La Convalescenza

redazione

L’officina ferroviaria di Tua Spa di Lanciano è stato lo scenario della maxi simulazione dell’emergenza sanitaria

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy