Cultura e eventi

Torre de’ Passeri, cerimonia di intitolazione dell’Istituto Comprensivo al maestro Alberto Manzi

Torre de’ Passeri. Una targa affissa sulla parete dell’edificio scolastico di via Dante Alighieri ricorderà l’uomo che ebbe il merito di insegnare a milioni di italiani, tra il ’60 e il ’68, a scrivere e a leggere.
Appuntamento martedì 30 maggio a Torre de’ Passeri per l’intitolazione ad Alberto Manzi, il mitico maestro televisivo di “Non è mai troppo tardi”, dell’Istituto comprensivo “Torre de’ Passeri” che comprende 13 plessi distribuiti su 5 Comuni.
Alla cerimonia interverrà Giulia Manzi, la figlia dell’educatore per eccellenza, insieme ad una ex alunna, Maria Fierli, che racconteranno aneddoti e particolari della vita del maestro che tanto ha dato al mondo scolastico e alla diffusione dell’alfabetizzazione.
“Manzi insegna e ci in-segna che il pensiero unico è un pericolo immanente all’insegnamento, che l’apprendimento è un’esperienza assolutamente interiore e personale che si genera nello scambio, che presuppone la partecipazione di ciascuno, che serve a ri-conoscere e costruire identità e dignità e che è la prima, meravigliosa, occasione per sconfiggere la passività, il conformismo, l’indifferenza, il qualunquismo. Sentiamo il bisogno di tali esempi di onestà e libertà intellettuale – ha detto la Dirigente scolastica Antonella Pupillo – perché dobbiamo restituire il mondo, la cultura e la storia ai loro legittimi proprietari: i nostri figli”.
Mattinata intensa quella del 30 maggio che si aprirà nella sala teatrino della Scuola Primaria con un seminario (ore 9.30) sulla figura di Alberto Manzi a cui prenderanno parte le istituzioni del territorio a testimoniare l’attenzione riservata al mondo della scuola. Invitati dalla Dirigente Scolastica Antonella Pupillo anche gli ex dirigenti dell’Istituto e con loro ex maestri ed ex professori oltre a delegazioni di studenti e docenti che arriveranno da tutti plessi.
Successivamente, i presenti si sposteranno nel plesso scolastico di via Dante Alighieri dove seguirà, intorno alle 11,00, la cerimonia di scopertura della targa d’intitolazione e verrà inaugurata la mostra su Alberto Manzi che raccoglie di lavori artistici e le produzioni video di bimbi e ragazzi dell’intero istituto.
Inoltre nel corso della mattinata sarà possibile fruire delle esibizioni musicali, canore e di danze di alcuni studenti che proporranno attraverso i loro talenti una lettura originale della figura di Alberto Manzi, fra queste segnaliamo l’esibizione del coro degli alunni delle scuole secondarie di primo grado di Torre de’ Passeri, Tocco da Casauria e Piano d’Orta che eseguirà il brano Orzowei, tratto dall’omonima serie televisiva degli anni Settanta che ebbe grande successo per la Tv dei ragazzi ed ispirata appunto ad uno dei noti libri Manzi pubblicato nel 1955. “Quando, accogliendo una volontà del Collegio dei docenti e poi del Consiglio d’Istituto e lasciandoci contagiare dall’entusiasmo della nostra dirigente scolastica, la Giunta Comunale discusse e deliberò sull’intitolazione del Comprensivo al maestro Alberto Manzi non avemmo alcuna esitazione – ha raccontato il sindaco di Torre de’ Passeri Piero Di Giulio – L’eredità lasciataci da Alberto Manzi nel campo dell’educazione e della didattica, dove ha spesso privilegiato persone svantaggiate, e la sua infaticabile passione per il mondo dell’educazione continuano ad essere motivo di riflessione per chi crede nel valore della conoscenza come unica via possibile per esercitare da protagonisti la cittadinanza e per alimentare la democrazia”.

Related posts

Gabriele Bojano e Pippo Pelo di nuovo insieme per presentare “I Favolosi 60”

redazione

Muore il Maestro Alberto Maria Giuri, storica “bacchetta” di Giancarlo Menotti

admin

Fidas, Uisp, Fiab e Comune di Pescara insieme per la 32° edizione di Bici in Città

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy