Cultura e eventi

San Giovanni Teatino, viabilità: tavolo sui lavori di Terna

San Giovanni Teatino. Entro fine giungo inizierà la posa dei cavi Terna nel territorio del Comune di San Giovanni Teatino. Lo scorso 22 maggio 2017, Riccardo De Zan, legale rappresentante di Terna Rete Italia spa, ha presentato al Responsabile del Servizio Tecnico Manutentivo del Comune la richiesta di “autorizzazione per intervento di manomissione del suolo pubblico”. Si tratta di un importante intervento che inevitabilmente avrà conseguenze sulla viabilità in particolare nelle tre strade interessate: via Amendola, via Po e via Muccioli.
In vista dell’inizio dei lavori, che interesseranno per prima via Amendola (Tiburtina), l’assessore ai LL.PP. Massimiliano Bronzino Cesario ha organizzato un incontro che si è tenuto la mattina di giovedì 25 maggio nella sala giunta del Comune. Oltre al Sindaco Luciano Marinucci sono intervenuti i rappresentanti di Terna (Francesco Perda, Lucia Ferreri e Andrea Della Zoppa), della ditta C.E.B.A.T. di Roma (una delle tre ditte esecutrici dei lavori, le altre sono Roda di Pontevico e Quadrifoglio Costruzioni di Bitonto), l’ingegnere Luisa del Proposto per SAGA, il comandante della Polizia Locale Lorenzo Di Pompo e la responsabile del III settore architetto Assunta Di Tullio.
Scopo della riunione: ridurre al minimo disagi e problemi alla mobilità veicolare.
“Riunire tutti i soggetti interessati attorno ad un tavolo – spiega l’assessore Bronzino – è servito per fare emergere e disciplinare tutte quelle che sono le esigenze legate al traffico. Abbiamo cominciato a condividere un piano di controllo del traffico e di verifica della viabilità alternativa. I tratti interessati dal cantiere saranno a senso unico alternato. Sarà dunque importante l’opportuna collocazione della cartellonistica, anche nei percorsi alternativi (via Cavour e asse attrezzato). Un posizionamento che dovrà essere costantemente e tempestivamente adeguato agli spostamenti del cantiere.
I rappresentati di Terna hanno spiegato che i lavori interesseranno ambedue le corsie, a partire dalla corsia destra in direzione Pescara, dalla bretella Auchan a via Muccioli. L’intervento è suddiviso in tratti di 100/150 metri. Ogni tratto sarà reso percorribile prima di intervenire in quello successivo.
Sui tempi di completamento dei lavori di Terna Bronzino non può essere, al momento, preciso: “dipenderà dalla situazione dei sottoservizi che le ditte esecutrici troveranno durante l’avanzamento dei lavori”. De Zan, a tal fine, sta già provvedendo ad informare gli enti gestori di reti tecnologiche ai fini di un opportuno coordinamento affinché non venga arrecato danno ai cavi, alle tubazioni o ai manufatti esistenti.
L’intervento sarà completato con la realizzazione di un nuovo manto d’asfalto in tutte le vie interessate.

Related posts

Chieti, scuola chiuse. Di Primio invita a non uscire

admin

WWF e Legambiente: “L’economia circolare resta l’unica grande opportunità” VIDEO

admin

La Sieco a Taviano a caccia della vittoria

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy