Politica

A Bepi De Marzi il Premio Nazionale ai direttori di cori P. Mario

L’Aquila. A Bepi De Marzi, autore di “Signore delle Cime”, il “Premio nazionale Padre Mario” ai Direttori di Cori, a Castelvecchio Subequo (AQ) il 2 giugno 2017.

Il canto “Signore delle Cime” è popolarissimo ed emoziona in tutto il mondo, con una versione anche in giapponese, ma spesso potrebbe sfuggirne chi sia l’autore: il musicista vicentino Giuseppe De’ Marzi, detto Bepi, classe 1935, fondatore e direttore del gruppo corale maschile “I Crodaioli” di Arzignano (VI), una formazione canora attiva da mezzo secolo con un ricchissimo repertorio di successi, firmati dallo stesso direttore.

Ed è proprio al grande musicista vicentino De Marzi, sull’idea-proposta della “Corale Padre Mario – Canti di Montagna” di Castelvecchio Subequo, partner della C.M.Sirentina – Ecomuseo d’Abruzzo, che andrà il Premio della XXVI edizione del “Premio Nazionale Padre Mario”, alla carriera dei direttori di cori.

Il Premio è stato fondato nel 1991, grazie al Laboratorio Musicale Subequano, inizialmente come premio regionale. Dal 1995 il Comune di Castelvecchio Subequo ne ha assunto l’organizzazione e da alcuni anni è diventato premio nazionale.

La cerimonia di consegna, organizzata pertanto dal Comune in collaborazione con i Frati Minori Conventuali, si svolgerà il prossimo 2 giugno con inizio alle ore 21,00, nella suggestiva cornice del chiostro del convento di San Francesco d’Assisi del comune subequano.

Si esibiranno con alcuni brani le due formazioni locali di canti popolari:
il “Gruppo Corale Folk Sirente” e la “Corale Padre Mario”, dirette rispettivamente da due giovanissime promesse locali: Jenny Musti e Riccardo Pezzopane.

Seguirà il concerto dei Crodaioli, diretto dallo stesso premiato Bepi De Marzi, così la comunità subequana e gli ospiti intervenuti, incantati, avranno l’onore dal vivo di poterli ascoltare ed applaudire.
Tale evento artistico-culturale è un’eccellente occasione per dare lustro ad un’area interna abruzzese dal ricco patrimonio paesaggistico, dove la montagna da problema dovrebbero essere trasformato in risorsa, un valore per superare l’isolamento al quale le vie di comunicazioni vorrebbero condannare.

A condurre la serata saranno il prof. arch. Vincenzo Vivio, dell’Associazione Regionale Cori d’Abruzzo e due consiglieri comunali: Maria Santilli, Armando Frittella.

Il coro vicentino il giorno successivo, sabato 3 giugno a L’Aquila alle ore 17:30 presso l’Auditorum del Parco, insieme al “Coro della Portella” ed alla “Corale Padre Mario”, allieterà la comunità aquilana nella XXVIII Edizione di “Quel mese d’aprile”.

Related posts

Erika Alessandrini (M5S Pescara): “Nessun fantasma nel MoVimento!”

redazione

Doppio appuntamento per il MagFest

admin

Roseto, causa maltempo rinvio della manifestazione “Prodotto topico”

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy