Cultura e eventi

“Alberto Sordi spiegato in 2 ore”, incontro a Montesilvano

Montesilvano. In occasione del centenario dalla nascita del grande attore romano, l’associazione culturale “Miricreo” propone un incontro dal titolo “ALBERTO SORDI SPIEGATO IN 2 ORE”, a cura del regista Davide Desiderio.

Una lezione aperta a tutti, un viaggio cinematografico appassionato e divertente, che si terrà nella sede dell’associazione, in via Verrotti 13 a Montesilvano (PE), mercoledì 22 e giovedì 23 luglio, alle ore 19:30.

Questo è il terzo incontro di un’iniziativa composta sia da un ciclo di lezioni di base sulla Storia del Cinema, sia da incontri di carattere monografico.

I primi due appuntamenti, avvenuti in gennaio e febbraio, hanno registrato un record di presenze: sempre aperti a tutti, sono stati viaggi cinefili nelle vite di due Maestri, Federico Fellini e Alfred Hitchcock. Storie raccontate con esempi, aneddoti e curiosità, che l’associazione vuole continuare a proporre ora, dopo una lunga pausa.

Oltre alle biografie sui registi, in futuro ci saranno lezioni sulle grandi storie d’amore di Hollywood, sulle cinematografie emergenti (fuori e dentro l’Europa), sullo sport o sul sacro e profano nel cinema, sull’animazione di ieri e di oggi. E poi grandi temi come il cibo, il razzismo, la sessualità, la politica.

Le lezioni sono tenute da Davide Desiderio, scrittore, autore radio-televisivo e regista (“Piano di studi”, “Le 5 giornate di Roma”, “La buona terra”, e assistente alla regia di “Boris – Il film”).

“Bisognava ripartire – spiega il docente – era più che necessario. Gli incontri inizialmente previsti per la primavera passata li farò in estate. Un onore essere il primo che terrà lezioni teoriche a Miricreo, ma da come ho intuito, sono il primo che le terrà su questi argomenti. Spero che ripartano anche i miei colleghi.” Poi aggiunge: “Commenteremo insieme i film più belli con Alberto Sordi, approfondiremo il suo rapporto con i registi e le donne, e scopriremo curiosità inedite – spiega il docente – perché c’è ancora tanto da dire su di lui. Per partecipare a questo ed agli altri incontri non è necessario avere delle conoscenze pregresse sugli argomenti trattati: il mio intento è quello di fare gruppo, senza limiti di età, perché il Cinema è ancora centrale nella narrazione di storie che possano arrivare a tutti”.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione. Informazioni per costi e prenotazioni:
329 5674642 – segreteria Miricreo Associazione
338 3582537 – referenza cinema.
“Associazione Miricreo”, via Verrotti 13, Montesilvano (PE)

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/3298511016868031

Related posts

Vasto, lavori in corso in via del Porto: istituzione temporanea di senso unico alternato

admin

Chieti, ordinanza pneumatici invernali dal 15 novembre

admin

Il poeta Piero Bonora ritorna in libreria con il libro di poesia “Il viaggio”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy