Cultura e eventi

Ciclismo, torna a Sulmona il 58° Gran Premio Confetti Pelino

Sulmona. Domenica 11 giugno torna il 58° Gran Premio Confetti Pelino – Memorial Alfonso, Olindo e Antonio Pelino, appuntamento in programma domenica 7 giugno.

Dopo l’interruzione dello scorso anno (dovuta alla concomitanza con le elezioni amministrative), Sulmona torna a ospitare giovani ciclistici provenienti da tutta Italia. La gara per allievi (15 / 16 anni), promossa dall’Asd Confetti Pelino, prevede anche quest’anno la partenza da viale Mazzini (nei pressi del Convento di San Francesco). La manifestazione è valida per l’assegnazione del titolo di Campione provinciale L’Aquila.

Gli atleti dovranno percorrere per 9 volte un circuito che da Viale Mazzini si snoda lungo la Variante, Bivio Celidonio, Via della Repubblica, Via Pescara, Circonvallazione Occidentale e Viale Mazzini, per un totale di 76 chilometri. Il raduno è fissato alle ore 13 al Piazzale del Convento di San Francesco. La partenza è alle ore 15.30 in Viale Mazzini. Attesi numerosi esponenti dello sport e delle istituzioni, tra cui il presidente regionale della Federciclismo, Mauro Marrone, il sindaco di Sulmona, Annamaria Casini, l’assessore allo sport del Comune di Sulmona, Mario Sinibaldi, i rappresentanti della famiglia Pelino, tra cui Mario Pelino e la Senatrice Paola Pelino, il delegato provinciale del Coni, Luciano Perazza, e il presidente provinciale della Federciclismo, Fernando Ranalli.

Quest’anno il Gran Premio Confetti Pelino ricorderà le figure di Alfonso, Olindo e Antonio Pelino, che sono stati sempre vicini allo sport e al mondo del ciclismo. Inoltre, l’appuntamento, realizzato in collaborazione con il Panathlon Club di Sulmona e con il Patrocinio del Comune di Sulmona, beneficia anche del sostegno dell’Unpli (Unione nazionale pro loco d’Italia) dell’Aquila, nell’ambito dell’iniziativa “Le pro loco e lo sport”. Infatti, l’Unpli provinciale ha avviato una serie di iniziative volte a creare una forte partnership fra il “mondo Pro Loco” e quello dello Sport, un connubio che molto spesso crea grandi eventi che non mancano di dare lustro e visibilità ai nostri paesi, grandi e piccoli.

“Iniziamo con Sulmona, patria di Ovidio e dei Confetti, in cui da 58 anni viene realizzato il Gran Premio Confetti Pelino, evento ciclistico nazionale con l’egida della Federazione Ciclistica Provinciale e del CONI”, afferma il presidente dell’Unpli L’Aquila, Raffaele Disanti, “Saranno presenti le massime autorità provinciali e regionali del settore ed abbiamo deliberato un patrocinio a sostegno di questa manifestazione. Le Pro Loco e lo sport, tutti gli sport; come comitato provinciale, in rappresentanza delle Pro Loco del territorio crediamo che sia importante investire tempo e risorse nel promuovere iniziative che diano un respiro provinciale”.

La gara è considerata una classica, tanto da richiamare ogni anno giovani atleti da tutta Italia. Tanti gli atleti che hanno tagliato per primo il traguardo di Viale Mazzini. Dal primo vincitore in assoluto, Di Pasquantonio (Ciclistica L’Aquila) nel 1959, i futuri professionisti Leonardo e Antonio Bevilacqua (rispettivamente nel 1973 e 1974), Simone Masciarelli (doppietta nel 1995 e 1996) fino al vincitore del 2015 Paolantonio della Gulp Pool. Nella storia della corsa un solo atleta sulmonese è riuscito a tagliare per primo il traguardo: si tratta di Danilo Cocco, che ha vinto nel 1988.

Related posts

Wwf scrive a governatori e ministro Ambiente: “Necessario stop caccia per far riprendere fauna”

admin

Nino D’Angelo di scena al Teatro Massimo di Pescara

redazione

Grandi stelle allo “Spoltore Ensemble” diretto da Davide Cavuti

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy