Sport

Povilas Cukinas entra a far parte dello staff tecnico della Unibasket Lanciano per la stagione 2020 – 2021

Lanciano. L’Unibasket è lieta di ufficializzare l’ingresso di Povilas Cukinas nello staff tecnico del Lanciano. Il lituano sarà assistente di coach Di Tommaso in Serie C Gold, seguirà una delle squadre rossonere giovanili di eccellenza ed inoltre avrà un ruolo di spicco nell’Unibasket Academy fondata da Milan Mandaric. Trentasette anni, nativo di Trakai, Cukinas ha alle spalle una lunga ed importante carriera professionale che lo ha reso negli anni un vero e proprio “globetrotter” della pallacanestro spingendolo a calcare i parquet di alcuni dei più importanti campionati europei e mondiali. Nel ruolo di pivot ha maturato minuti ed esperienze giocando per alcune prestigiose squadre baltiche come il Lietuvos Rytas e lo Zalgiris Kaunas con cui si è anche guadagnato convocazioni e presenze nelle Selezioni Nazionali della Lituania. L’esperienza vissuta in Serie A con la casacca della Pallacanestro Cantù nella stagione sportiva 2006 – 2007 lo ha fatto letteralmente innamorare dell’Italia e spinto due anni fa ad accettare l’offerta dell’Unibasket che ha visto in lui il punto di riferimento ideale su cui costruire una squadra giovane ed ambiziosa. Nelle due annate vissute in Abruzzo, Cukinas oltre ad essersi dimostrato uno degli elementi di maggior talento e qualità a disposizione di coach Corà si è anche contraddistinto per la sua naturale leadership e per la straordinaria propensione e disponibilità dimostrate in ogni occasione nei confronti dei suoi compagni più giovani. Già la scorsa stagione prima che l’emergenza Coronavirus mettese anticipatamente fine a tutti i campionati, “Povi” parallelamente al suo impegno come giocatore, aveva guidato l’Under 18 dell’Unibasket nello stimolante ed impegnativo Campionato di Under 18 d’Eccellenza Nazionale, torneo questo che ha visto i giovani talenti rossoneri competere contro alcune tre le grandi realtà storiche del basket italiano. Durante questa esperienza Cukinas ha dimostrato una straordinaria propensione alla formazione ed all’allenamento dei ragazzi, doti queste affinate anche con le diverse partecipazioni al “Mindaugas Kuzminskas Basketball Camp” importante camp estivo organizzato annualmente dalla star lituana Mindaugas Kukminskas. Per la stagione 2020 – 2021 Cukinas ha deciso quindi di “appendere gli scarpini al chiodo” per dedicarsi a tempo pieno al suo nuovo ruolo di coach e per continuare a mettere a disposizione dei giovani talenti la sua grande esperienza e le sue indubbie competenze tecniche.
Queste le considerazioni del coach:
“Al momento non è facile per me parlare del mio nuovo ruolo di allenatore, perché ho concluso da pochissimo la carriera da giocatore di basket, ma sapevo che questo momento sarebbe arrivato e che avrei iniziato questo nuovo viaggio. Già lo scorso anno avevo intrapreso uno stimolante percorso con i ragazzi dell’Under 18 Eccellenza ed oggi sono davvero molto felice di poter iniziare la mia carriera di allenatore in una realtà professionale ed estremamente ambiziosa come l’Unibasket Lanciano. Voglio ringraziare tutta la società ed i dirigenti per l’opportunità concessami e la fiducia che ripongono in me. I miei obiettivi personali sono sempre stati molto alti come atleta e lo saranno anche da coach: cercherò di trasmettere ai giocatori e ai ragazzi un atteggiamento sempre positivo e vorrei insegnare loro che soltanto con l’impegno, il duro lavoro e la dedizione in quello che fai, è possibile raggiungere traguardi e risultati importanti”
Queste le considerazioni del dirigente responsabile Valerio Di Battista:
“Abbiamo voluto fortemente che Povilas entrasse a far parte del nostro staff tecnico, convincendolo a ritirarsi in anticipo perché crediamo tantissimo in lui e siamo sicuri che insieme al responsabile Fabio Di Tommaso, ad Antonio Iarlori e a Milan Mandaric i nostri atleti, specialmente i ragazzi della foresteria, avranno a disposizione dei tecnici preparati e dei formatori importanti per la loro crescita umana e sportiva. Pensiamo di aver allestito uno staff di livello assoluto che completeremo nei prossimi giorni con gli annunci degli altri collaboratori”.

Related posts

Da Rold Logistics Belluno – Abba Pineto Volley 3-2: sconfitta in un match avvelenato dalle polemiche

redazione

Quarta edizione da applausi della Notturna del Campanile a Casalbordino

redazione

Pallamano, Serie B: Ogan Pescara contro Città Sant’Angelo per difendere il primato

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy