Cronaca

Rinnovati gli organi della Fondazione Brigata Maiella: Gilberto Malvestuto e Antonio Rullo presidenti onorari

L’Aquila. La Fondazione Brigata Maiella ha rinnovato gli incarichi negli organi statutari giunti a naturale scadenza.
Restano due ex combattenti alla guida morale dell’Ente con le cariche onorarie di Presidente, fortemente volute da tutti i partecipanti all’Istituto, al Tenente Gilberto Malvestuto, capo della sezione mitraglieri che guidò il plotone Maiellino entrato tra i primi a Bologna liberata e al Cav. Antonio Rullo, attuale Presidente dell’Associazione Nazionale ex Combattenti Gruppo Patrioti della Maiella (fondata personalmente da Ettore Troilo), che a soli 16 anni fu tra i più giovani partigiani d’Italia.
Confermato il Prof. Nicola Mattoscio alla presidenza della Fondazione. Con lui, nel nuovo board dell’Ente due membri in rappresentanza delle famiglie del Comandante, Ettore Troilo, per cui è presente il nipote, Luca e quella del vice Comandante, Domenico Troilo, con la figura del figlio, Alberto.
Si conferma la presenza in Consiglio di Amministrazione di Franca De Leonardis (Regione Abruzzo); sono altresì rappresentate le realtà territoriali più significative per l’origine e la storia della formazione partigiana grazie alla presenza dei Sindaci dei comuni del medio Aventino, rispettivamente nelle figure di Mario Zulli, sindaco di Gessopalena e Carmine Ficca (nel Collegio dei Revisori), sindaco di Torricella Peligna.
Ad aumentare la capacità operativa e la forza simbolica della Fondazione per la prima volta entra in Consiglio anche un rappresentante di uno dei Comuni extra regionali su cui maggiormente ha insistito l’attività e il contributo alla Liberazione dei partigiani abruzzesi: in rappresentanza del comune di Pesaro è stato eletto infatti il prof. Carlo Niro. Vincenzo Pizzoferrato, storico, membro dell’Associazione tra gli ex Combattenti della sezione Sulmona-Valle Peligna entra in sostituzione dell’avv. Luciano Angelone.
Anche il Comitato Tecnico Scientifico è stato rinnovato: confermati Costantino Felice ed Enzo Fimiani, punti di riferimento per la produzione storiografica regionale e promotori delle attività scientifiche dell’Ente. A loro si aggiungeranno altri studiosi che gli stessi individueranno tra personalità di riconosciuta levatura morale e professionale.
Gli organi così rinnovati resteranno in carica fino al 2025 e saranno impegnati a dare continuità d’azione nella direzione di onorare al meglio il lascito morale e ideale dei combattenti del Gruppo Patrioti della Maiella, nonché in quella degli approfondimenti anche scientifici del significato davvero originale della Brigata nell’ambito dei movimenti di Liberazione nazionale ed europea. In questa prospettiva, si dà notizia che sono imminenti le uscite di due importanti volumi: per la Rubbettino Brigata Maiella, Resistenza e Bella ciao! Combattere cantando la libertà, curato da Nicola Mattoscio e per I libri di Viella L’Italia repubblicana: costruzione, consolidamento, trasformazioni. Il primo ventennio democratico dal 1946 al 1966, curato da Enzo Fimiani e Marco De Nicolò.

Related posts

Vasto, Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva: il pensiero dell’assessore Marchesani

redazione

Chieti, ennesimo blitz all’alba della Polizia Municipale: inseguimento di un uomo ubriaco alla guida

redazione

San Giovanni Teatino, incastrato dal DNA: denunciato dai Carabinieri

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy